.

Serie A, i valori delle rose: quella del Cagliari vale 14 milioni in meno rispetto a settembre

di Vittorio Arba

Il sito specializzato Transfermarkt.it ha aggiornato i valori di mercato delle squadre di Serie A, riflettendo l'andamento in campionato. Squadre come Lazio e Genoa hanno superato le aspettative, puntando non solo alla qualificazione in Champions League, ma potenzialmente anche a uno storico scudetto. Tra i giocatori decisivi spiccano Nuno Tavares e Retegui.

Club come Roma e Milan, invece, non sono dove ci si aspettava in classifica. Il mercato estivo della Roma si è rivelato quasi un fallimento, con soli 2 punti dalla zona retrocessione. Nonostante i 121 milioni spesi, alcuni acquisti come Le Fée e Soulé non hanno reso abbastanza. La differenza di valore con la Lazio è passata da 96 milioni a soli 15.

Rispetto alla fine della scorsa stagione, la Juventus ha registrato l’aumento di valore più alto (+154 milioni) grazie ad acquisti come Koopmeiners e Douglas Luiz. Anche squadre come Lazio (+52), Parma (+57) e Como (+50) hanno beneficiato di rinforzi importanti, mentre Fiorentina (+38), Inter (+37) e Milan (+6.5) mostrano crescite più moderate.

Monza registra invece il calo più netto (-50 milioni) a causa della perdita di giocatori chiave come Di Gregorio. Anche Napoli (-33) e Roma (-32) sono in calo. Per il Napoli, il ribasso è legato alla cessione di Osimhen al Galatasaray. Altri club in difficoltà sono Torino (-19), Cagliari (-15) e Bologna (-14).

Le squadre con le migliori performance dopo il mercato estivo sono Atalanta (+61 milioni), Lazio (+48) e Juventus (+40). Seguono Empoli (+21) e Udinese (+19), tutte lontane dalla zona retrocessione. Anche Verona (+13), Genoa (+9) e Venezia (+8) hanno visto un miglioramento del loro valore complessivo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ