.

Pisa, Corrado a Dazn: "Ripartiamo con idee chiare dopo le ultime sconfitte"

di Giorgia Zuddas

Nel pre-partita della sfida contro il Cagliari, ai microfoni di DAZN, il presidente del Pisa, Giuseppe Corrado, ha fatto il punto sul momento della squadra, tracciando un bilancio della prima parte di stagione e soffermandosi anche sulle prospettive in vista della prossima sessione di trasferimenti. Di seguito le sue parole sintetizzate dalla redazione di TuttoCagliari.net.

Presidente Corrado, arrivate da tre sconfitte consecutive: contro l’Inter e poi contro Lecce e Parma, due vostre dirette concorrenti. Come si riparte?

"Si riparte con le idee chiare, cercando di evitare gli errori commessi nelle ultime due partite. Contro l’Inter, comunque, abbiamo disputato una gara di buon livello. A Parma, soprattutto nel secondo tempo, meritavamo un risultato diverso; a Lecce invece abbiamo sbagliato l’approccio alla partita. Da queste gare abbiamo capito dove dobbiamo migliorare e cosa dobbiamo cambiare. Credo che Alberto Gilardino abbia preparato in settimana una squadra capace di invertire l’andamento negativo di queste ultime tre partite".

Che bilancio fa di questa prima parte di stagione, considerando che siete una neopromossa?

"Il bilancio è sicuramente positivo. Siamo una neopromossa che ha scelto di costruire il proprio futuro attraverso un percorso di crescita interna. Abbiamo fatto buone prestazioni contro tutte le squadre, anche contro quelle più blasonate. Dobbiamo migliorare nelle partite di maggiore tensione, negli scontri diretti contro formazioni simili alla nostra, dove la gestione dell’aspetto nervoso e dell’evento diventa determinante per ottenere risultati che finora non siamo riusciti a portare a casa. L’unica eccezione è stata la vittoria contro la Cremonese, che peraltro oggi va considerata una squadra di livello superiore per punti in classifica. Con il Verona abbiamo pareggiato, mentre contro Lecce e Parma abbiamo perso. Oggi, quindi, abbiamo l’occasione per rivalerci".

Tra qualche settimana inizierà il mercato. Avete già pensato ai possibili rinforzi?

"L’ho detto più volte in questi anni: nel calcio il mercato non finisce mai. Finisce la fase delle trattative, ma il lavoro di scouting e di organizzazione prosegue quotidianamente. Monitoriamo costantemente giocatori che possono essere utili alla crescita del nostro progetto. Abbiamo le idee chiare su quanto impostato durante la campagna estiva e su quello che stiamo facendo anche in prospettiva futura. Valuteremo se ci saranno opportunità per inserire elementi in grado di offrire a Gilardino alternative, soprattutto in quei ruoli dove, anche a causa degli infortuni, abbiamo avuto delle difficoltà.

Non va dimenticato che avevamo puntato molto su Stengs, probabilmente il giocatore con il curriculum più importante tra i nuovi arrivi, che si è infortunato immediatamente. Abbiamo avuto altri stop rilevanti e anche Cuadrado, che tecnicamente poteva sopperire in alcune situazioni pur non essendo un profilo identico, è fermo ormai da circa un mese e mezzo. Dovremo quindi cercare di compensare proprio in quelle zone del campo dove, per sfortuna, ci è mancato qualcosa, in particolare nell'aria d'attacco".


Altre notizie
PUBBLICITÀ