Pisa-Cagliari, debutta la ZTL a Porta a Lucca: domenica 15 marzo parte la fase di pre-esercizio
Domenica 15 marzo, in occasione della sfida tra Pisa e Cagliari, scatterà la fase di pre-esercizio della zona a traffico limitato nel quartiere di Porta a Lucca, un provvedimento pensato per migliorare la gestione del traffico nei giorni delle partite casalinghe dei nerazzurri.
Le telecamere della ZTL entreranno in funzione due ore prima del fischio d’inizio della gara, quindi alle 13 per il match previsto alle 15, e resteranno attive fino al termine del primo tempo. L’obiettivo è quello di regolamentare l’accesso al quartiere nei momenti di maggiore afflusso di tifosi e veicoli nei pressi dello stadio, come riportato da Pisatoday.it.
Secondo quanto stabilito, i veicoli parcheggiati prima delle due ore antecedenti la partita potranno restare in sosta e uscire liberamente dalla zona a traffico limitato in qualsiasi momento. Per quanto riguarda i motorini, l’accesso resterà consentito senza particolari restrizioni.
Potranno ottenere l’autorizzazione all’ingresso, previa registrazione sul portale Pisamo, i residenti e i domiciliati all’interno della ZTL e anche i residenti nelle aree limitrofe indicate dall’ordinanza comunale. Il permesso è previsto anche per i titolari di contrassegno disabili (Cude), per i familiari che assistono persone con disabilità grave ai sensi della Legge 104/1992 e per i veicoli aziendali intestati a residenti o domiciliati. Inoltre, anche i proprietari delle attività commerciali della zona e i loro clienti potranno accedere, con la targa che dovrà essere registrata dall’esercente entro 24 ore dall’ingresso, come riportato da Pisatoday.it.
Per effettuare la registrazione sarà necessario collegarsi al sito Pisamo, accedere tramite registrazione oppure tramite Spid o Carta d’identità elettronica e selezionare la sezione “Richiedi un nuovo permesso”. Successivamente bisognerà scegliere la voce “Autorizzazione – Solo ZTL” e quindi una delle opzioni dedicate allo stadio, tra cui “Stadio Residenti ZTL” o “Stadio Domiciliati ZTL”. È disponibile anche una sezione specifica per i commercianti denominata “Stadio Attività ZTL”, come riportato da Pisatoday.it.
I varchi di ingresso alla zona a traffico limitato sono stati installati in diverse strade del quartiere, tra cui via Ugo Rindi, via Collodi, via Pisanello, via Cecco di Pietro, via XXIV Maggio e viale Giovanni Pisano. I varchi di uscita, invece, si trovano in via Tommaso Pisano, via Marche, via Diaz e via Milano e hanno anche una funzione di prevenzione contro comportamenti di guida scorretti. La partita contro il Cagliari rappresenterà dunque il primo test operativo del nuovo sistema, destinato a diventare un punto di riferimento per la gestione della viabilità nelle giornate di gara del Pisa