.

Parma, Cuesta punta un record: può diventare il più giovane a vincere a San Sir

di Martina Musu

Carlos Cuesta è a un passo dalla storia. Alla sua prima partita da capo allenatore a San Siro, il tecnico del Parma Calcio 1913 può diventare il più giovane di sempre a vincere alla Scala del calcio nell’era della Serie A a girone unico. Con i suoi 30 anni, 6 mesi e 23 giorni, supererebbe un record che resiste dal 1936, quando Armando Castellazzi trionfò a 32 anni con l’Inter battendo la AS Roma 2-1.

Il primato è rimasto intatto per quasi novant’anni, ma Cuesta avrà due opportunità per abbatterlo nel girone di ritorno: contro AC Milan o contro l’Inter. L’impresa, però, si annuncia complicata. Il Milan di Massimiliano Allegri è imbattuto da 24 giornate, mentre il Parma arriva a San Siro rinvigorito da due vittorie pesanti in chiave salvezza e con rinnovata fiducia.

Per Cuesta non è un debutto assoluto nello stadio milanese: nel novembre 2024 era già stato in panchina in Champions League come vice di Mikel Arteta nella sfida tra Inter e Arsenal, decisa da un gol di Hakan Çalhanoğlu. Stavolta, però, torna da protagonista. E con la concreta possibilità di riscrivere la storia della Serie A. Dopo questa sfida la concentrazione sarà tutta sulla prossima di campionato, quella contro il Cagliari in programma venerdì 27.


Altre notizie
PUBBLICITÀ