Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Carmelo Alfonso. Il cordoglio del Cagliari: "Storico cantore delle gesta rossoblù"
Si è spento all'età di 92 anni, Carmelo Alfonso, figura di riferimento del giornalismo sportivo italiano e storico volto della Rai, noto al grande pubblico soprattutto per la sua lunga esperienza a Novantesimo Minuto, come riportato dai colleghi dell'ANSA. Nato ad Alghero nel 1933, Alfonso aveva mosso i primi passi della sua carriera a Cagliari, iniziando l’attività giornalistica nelle redazioni de L’Unione Sarda. Nel corso degli anni è diventato una delle firme più autorevoli del panorama sportivo nazionale, ricoprendo incarichi di primo piano: è stato caposervizio sportivo della Rai e corrispondente de La Gazzetta dello Sport. È stato per decenni presidente dell’Ussi Sardegna, oltre che consigliere nazionale e vicepresidente nazionale, distinguendosi per la costante attenzione verso i giovani giornalisti e i tanti collaboratori precari che ogni settimana garantiscono la copertura sportiva sui quotidiani.
Anche il Cagliari ha pubblicato un messaggio di cordoglio per la scomparsa del giornalista Carmelo Alfonso. "Il Cagliari Calcio esprime cordoglio per la scomparsa di Carmelo Alfonso, prestigiosa firma del giornalismo sportivo e storico cantore delle gesta rossoblù - si legge sui canali ufficiali del club -. Fu il primo a intervistare Gigi Riva al suo arrivo a Cagliari. Il Club si stringe con affetto alla famiglia e ai suoi cari".
La redazione di TuttoCagliari.net si unisce al cordoglio per la sua scomparsa.