.

Lega Serie A - la presentazione del match tra Udinese e Cagliari

di Luca Di Leonardo

Nel portale della Lega Serie A si trova la presnetazione del match del Bluenergy Stadium tra Udinese e Cagliari in programma oggi alle 18:30.

"Udinese-Cagliari alle 18.30 apre il turno di campionato. I friulani dopo un inizio convincente hanno raccolto tre punti nelle ultime quattro giornate e arrivano dal ko di misura in casa del Milan. L`obiettivo è di tornare a vincere per tornare tra le prime della classe.

Per contro i sardi dopo un avvio complicato sono reduci da sette punti conquistati nelle ultime tre e dopo la vittoria col Torino cercano il bis (sarebbe la seconda volta nell’anno solare 2024) anche a Udine.

PRECEDENTI

L’Udinese ha vinto 27 delle 56 sfide contro il Cagliari in Serie A (17N, 12P), contro nessuna squadra i friulani hanno ottenuto più successi nel massimo campionato, al pari di Atalanta e Lazio.

L’Udinese è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 partite contro il Cagliari in Serie A (6V, 3N), l’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 21 aprile 2021 in Friuli (1-0).

Udinese e Cagliari hanno pareggiato entrambe le sfide dello scorso campionato e solo una volta hanno registrato tre pareggi di fila in Serie A: nel periodo tra il 1982 e il 1983.

CURIOSITA`

Sfida tra due delle quattro squadre che fanno più ricorso ai cross su azione in questo campionato: 124 per l’Udinese e 132 per il Cagliari, soltanto Lazio (142) e Inter (135) ne contano più di loro; in particolare, solo i nerazzurri (quattro) hanno segnato più reti dei friulani (tre) a seguito di un cross su azione in questo torneo.

CALCIATORI

Con un successo in questa sfida Davide Nicola arriverebbe a quota 50 vittorie da allenatore in Serie A, con le sue squadre che, inoltre, hanno segnato 198 gol nella competizione; il tecnico del Cagliari è un ex del match, avendo guidato l’Udinese in 15 partite del massimo campionato tra novembre 2018 e marzo 2019 (4V, 4N, 7P).

Il primo dei due gol di Jordan Zemura in Serie A è arrivato nella sfida casalinga dell’Udinese contro il Cagliari dello scorso campionato (1-1, il 18 febbraio 2024); il classe ’99, oltre ad essere l’autore dell’ultimo gol dei friulani in campionato (vs Lecce il 5 ottobre), ha preso parte attiva a due delle ultime tre reti della sua squadra (un gol e un assist).

Nicolas Viola ha realizzato due gol contro l’Udinese in Serie A e solo contro il Torino (tre) ne conta di più nella competizione; il numero 10 del Cagliari e l’avversario di giornata Jordan Zemura sono due dei cinque giocatori già a segno su punizione diretta in questo campionato (insieme a Cristiano Biraghi, Danilo Cataldi e Nikola Krstovic).

Roberto Piccoli è andato a segno nella sua ultima gara contro l’Udinese in Serie A, subentrando dalla panchina e realizzando la rete del definitivo 1-1 con il Lecce fuori casa, al 83’, dopo soli sei minuti dal suo ingresso in campo; quella friulana potrebbe diventare la prima squadra contro cui segna più di una rete nella massima serie (al momento 15 gol contro 15 diverse avversarie)".


Altre notizie
PUBBLICITÀ