.

La scheda di Matias Cabrera

di Claudio Piredda

Dopo sei mesi di corteggiamenti il Cagliari ha finalmente raggiunto l'accordo con Matias Cabrera, centrocampista classe '86 del National Montevideo. Inseguito già durante la sessione estiva di mercato, l'operazione era svanita per via di mancati accordi con gli operatori di mercato sudamericani. L'affare si è invece adesso concluso con l'acquisto a titolo definitvo del centrocampista per una cifra vicina due milioni e un contratto di tre anni e mezzo pronto per il calciatore.

Nato e cresciuto calcisticamente tra le fila del El Tanque Sisley, nel 2005 Cabrera si trasferisce al Cerro, società di Montevideo, con il quale conquista nel 2009 la Liguilla,  torneo disputato tra le migliori squadre della Primera División Profesional de Uruguay, la prima divisione del campionato di calcio dell'Uruguay.  Nello stesso anno dopo 32 presenze e 5 gol con il Cerro, il talentuoso centrocampista viene ingaggiato dal National Montevideo per un milione di euro, conquistando a fine stagione il Torneo di Apertura. Durante la sua permanenza Cabrera vinse due campionati Uruguagi, nel 2010-2011 e nel 2011-2012 mettendosi in luce e attirando su di sè l'interesse di diversi club europei.        

Giocatore dotato di buon tecnica, predilige giocare in cabina di regia ma si può adattare anche da centrocampista più avanzato. Dotato di buona agilità grazie ad un fisico asciutto (1.80 per 74 kg), è un buon organizzatore di gioco, caratterizzato da buone geometrie sia attraverso precisi passaggi corti, che con passaggi lunghi volti ad aprire il gioco o a verticalizzare.


Altre notizie
PUBBLICITÀ