La Repubblica - Rinnovo del Franchi: i lavori termineranno prima rispetto agli stadi di Cagliari e Bologna
Come riportato da La Repubblica edizione Firenze, il MInistro dello Sport Abodi è stato ospite della Next Generation Fest a Firenze e ha commentato la questione stadi in vista di Euro2032.
Come riportato dal quotidiano il riavvicinamento tra Comune di Firenze e Fiorentina sullo stadio Franchi pone l'obiettivo sulla partecipazione come città ospitante agli Europei di calcio nel 2032.
Il progetto dello stadio Franchi ha un cronogramma che vedrà finire prima i lavori rispetto ai progetti di Cagliari e Bologna. L'Italia avrà 5 posti disponibili per ospitare la competizione e 3 sono già assegnati a Roma, Milano e Torino. Le parole del ministro riguardo ai tempi richiesti ai progetti degli stadi: "Ad ottobre 2026 verrà fatta la lista degli stadi, il termine per aprire i cantieri per chi sarà scelto per euro 2032 è aprile del 2027 e da questo punto di vista a Firenze siamo in anticipo. Saranno tagliate sedi con impianti all’altezza, ma spero che Firenze rientri perché lo merita la città e l’impegno di Comune e club".