.

Italia Under 21, pari con l'Irlanda per 1-1 e passaggio del turno. Prati in campo per tutto l'incontro

di Vittorio Arba

Passaggio del turno con brivido per l'Under 21 di Carmine Nunziata, che ha pareggiato a Trieste l'ultima gara del girone di qualificazione ai prossimi Europei. L'1-1 contro l'Irlanda manda gli Azzurrini alla fase finale grazie ai 22 punti conquistati in 10 gare, davanti alla Norvegia, mentre l'Irlanda è fuori dai giochi.

Nella prima frazione, l'inizio forte degli ospiti non spaventa gli Azzurrini, che rintuzzano le offensive irlandesi e rispondono con un paio di contropiedi molto pericolosi. È il preludio del gol, che arriva al 23' grazie a Casadei, bravo a sfruttare un cross radente di Gnonto e a indirizzarlo verso la porta di Brooks. Tuttavia, lo stesso Gnonto macchia una prestazione fin lì brillante, sbagliando alla mezz'ora un rigore che avrebbe potuto chiudere definitivamente la partita.

Nella ripresa, gli irlandesi provano il tutto per tutto con tre cambi nel giro di un quarto d'ora, e l'azzardo paga: al 66' Moran segna il gol dell'1-1. Nonostante il pareggio, il risultato continua a sorridere all'Italia, che però soffre nel finale. Al 92', l'Azzurrini rischiano grosso ma vengono salvati da una decisiva parata di Desplanches su un diagonale pericolosissimo di Emakhu.

Da sottolineare la prestazione di Matteo Prati, centrocampista del Cagliari, che ha disputato l'intero incontro, offrendo solidità in mezzo al campo e contribuendo alla fase di contenimento e impostazione della squadra. È stata una partita sofferta, e il passaggio del turno arriva con più difficoltà di quanto ci si sarebbe aspettati.


Altre notizie
PUBBLICITÀ