.

Il match analyst Marfella: "Ho iniziato ad Andorra per passare a Coverciano. Ranieri mi ha aperto un mondo"

di Giancarlo Cornacchia

Il Cagliari Calcio ha pubblicato una breve chiacchierata con il responsabile del settore match analyst, Domenico Marfella:

DOVE TUTTO HA INIZIO. "Nasce circa 15 anni fa. Ho iniziato nell'Andorra per poi passare a Coverciano. Nel 2018 sono arrivato a Cagliari per far nascere questo braccio ancora non presente nel club. Inizialmente copriva solo il settore giovanile.Oggi l'area comprende 4 unità, compreso il sottoscritto". 

GLI OBIETTIVI. "Cerchiamo di dare una linea guida dal settore giovanile fino alla prima squadra. E' ovvio, però, che ogni settore ha la sua esigenza. Prima squadra e primavera, ad esempio, lavorano in simbiosi. Nelle categorie inferiori si lavora diversamente con l'obiettivo di rendere i ragazzi pronti per le categorie successive".

L'ATTIVITA'. "Utilizziamo sistemi speciali di riprese video, tipo droni, che riprendono ogni fase dei lavori della prima squadra. Utilizziamo le riunioni video per analizzare gli avversari con l'allenatore in seconda. Il lavoro è caratterizzato anche da brevi riunioni di 5/10 minuti con la prima squadra, si evincono le peculiarità delle altre squadre, poi sarà lo staff tecnico a decidere la tattica da utilizzare in partita. Il mister ci tiene parecchio che i suoi ragazzi capiscano determinati dettagli, e molti giocatori chiedono anche particolari ulteriori. Durante la gara realizzo clip video che invio allo staff tecnico che, una volta analizzate, decidono su eventuali contromisure. Ranieri mi ha aiutato tantissimo a migliorare il mio lavoro, mi ha aperto un mondo"


Altre notizie
PUBBLICITÀ