.

FIGC lancia 'Sostenabilia', nuova piattaforma dedicata alla sostenibilità

di Martina Musu

La Figc ha presentato "Sostenabilia", una nuova piattaforma multimediale dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale, parte della Strategia di Sostenibilità lanciata nel luglio 2023. Questo strumento intende valorizzare e raccogliere in un unico spazio tutte le iniziative promosse dalla Federazione, ponendo il calcio al centro di un cambiamento culturale e ambientale.

"Sostenabilia" si propone come punto di riferimento per coinvolgere giocatori, allenatori, dirigenti, tifosi e istituzioni, offrendo contenuti esclusivi quali video tutorial, infografiche, reportage, eventi e campagne di sensibilizzazione. L’obiettivo è ampliare la partecipazione e promuovere l’interazione attraverso modalità di comunicazione moderne.

“Con la presentazione della Strategia di Sostenibilità, la Figc ha inaugurato una nuova stagione di impegno e di responsabilità nei confronti della società civile – ha dichiarato il presidente federale Gabriele Gravina –; Sostenabilia è la dimostrazione concreta di quanto crediamo nelle capacità proattive del calcio per migliorare la qualità della vita delle Comunità dove insiste la nostra attività. Stiamo investendo in professionalità e risorse affinché, grazie al ruolo di guida della Figc, il calcio sia sempre più un luogo di cultura e un generatore di benessere, inteso nella sua accezione più ampia, con l’essere umano al centro di una progettualità che parte da lontano, dal concetto di nuovo ‘Umanesimo sportivo’ che aveva ispirato il programma della mia candidatura alla presidenza federale nel 2018”.

La piattaforma è strutturata in 11 sezioni, corrispondenti alle Policy della Strategia di Sostenibilità Figc e in linea con quella Uefa, affrontando temi come antirazzismo, uguaglianza, salute e benessere, economia circolare ed emergenza climatica. Tra gli obiettivi principali, aggiornare costantemente gli utenti sulle iniziative di sostenibilità, dare visibilità a storie e progetti di valore, ispirare un pubblico ampio e fornire risorse educative per allenatori e scuole calcio.

"Sostenabilia" rappresenta un passo avanti per il calcio italiano, unendo innovazione e responsabilità sociale per rendere questo sport un veicolo di cambiamento positivo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ