Dino Tommasi: "Ecco perché il gol di Cataldi è regolare"
Numerose polemiche sono nate attorno al gol che ha deciso la vittoria della Fiorentina per 1-0, firmato al 24' da Cataldi su assist di Beltran. A sollevare dubbi è la posizione di Kouame durante il tiro dell'ex biancoceleste, ritenuta da alcuni in fuorigioco, tra cui lo stesso tecnico del club sardo, Davide Nicola.
Dazn, nel programma Open Var, ha fatto ascoltare gli audio integrali dell'episodio e di come, secondo l'AIA, il gol del centrocampista viola sia regolare.
In tale contesto è intervenuto in studio Dino Tommasi, ex direttore di gara di Serie A che ha affermato.
"Ci sono tre elementi da prendere in considerazione: Kouame è in posizione geografica di fuorigioco, ma è distante dal portiere. Più è vicino, nell’area di porta o in prossimità, e più è impattante fisicamente: in questo caso è distante. Il secondo elemento da prendere in considerazione è ovviamente il pallone: parte da lontano, è maggiore il tempo di reazione del portiere. Il terzo elemento, di fondamentale importanza, è il fatto che vede partire il pallone e non è ostruito nella sua visione. In questo caso bene ha fatto l’assistente Carbone a dire che è regolare, perché non impatta nella visione del portiere. E bene hanno fatto al Var Serra e Mariani a confermare la valutazione di campo.”
Le sue dichiarazioni riprese da fiorentinauno.com