Rai - Maria Laura Scifo a "Buongiorno Regione": "Sulemana e Dossena in porto. Da Pisacane indicazioni su futuro Prati. Su Nicolussi, scambio Luvumbo-Cutrone e le cessioni..."
Maria Laura Scifo, firma di TuttoCagliari.net, è stata ospite stamattina negli studi Rai di Cagliari, ospite, di "Buongiorno Regione", spazio di approfondimento mattutino della Testata giornalistica regionale della Sardegna. Le sue parole sul mercato rossobù:
Tra le voci più insistenti quelle che vogliono il ritorno di Sulemana e Dossena in rossoblù.
"Assolutamente sì, diciamo che quelle sono le due operazioni che il Cagliari sta portando in porto in questo momento, Dossena perchè serviva un rinforzo in difesa: il Cagliari ci ha lavorato un po' in estate, poi aveva tamponato, ma si era capito che quel reparto sarebbe stato rinforzato a gennaio. Sulemana, invece, per la moria di centrocampisti che abbiamo avuto durante questa stagione, è il reparto in cui eravamo più corti, quindi servivano forze fresche. Arriva una nuova mezzala, che il Cagliari tra l'altro conosce bene, quindi anche lui non avrà problemi ad ambientarsi".
Possono essere questi i nomi giusti per questo Cagliari?
"Probabilmente sì, perchè comunque è un Cagliari che finora si è mosso molto bene, anche contro la Juventus ha dimostrato di essere una squadra molto quadrata, che sa come muoversi, sa come gestire delle situazioni anche complicate, quindi loro possono dare sicuramente maggiore carica. Non saranno gli unici acquisti che il Cagliari sta puntando a fare, quindi bisognerà anche capire come la società si muoverà in tal senso".
Si valuta anche Nicolussi Caviglia...
"Sì, diciamo che si stanno facendo tanti ragionamenti per il centrocampo, a partire da Nicolussi Caviglia che era stato uno dei nomi più discussi soprattutto ad inizio mercato. Tutto sommato la Fiorentina era anche disposta a lasciarlo partire, il problema è che il giocatore è di proprietà del Venezia e il Cagliari finora non ha trovato l'accordo con i lagunari e sono nate delle complicanze nelle trattative. Poi un altro tema di cui si è parlato molto, è lo scambio tra Prati e Anjorin col Torino, se siano due operazioni separate o uno scambio effettivo ancora è un po' da chiarire. Una mossa l'ha fatta Pisacane mettendo Gaetano nel ruolo di Prati, in regia, contro la Juventus, quindi quella potrebbe essere un'indicazione per far capire che il ragazzo magari potrebbe partire".
Per l'attacco sono previsti movimenti? Si parla dello scambio Luvumbo-Cutrone.
"Di base sembrava non ci dovessero essere movimenti, visto anche l'exploit di Kiliçsoy e un pochino di Trepy, però alla fine il Cagliari sta valutando quelle classiche operazioni di rimpiazzo: Luvumbo si trova benissimo all'interno del gruppo squadra, purtroppo c'è stato qualche rumore un pochi fuori dalla squadra, per quella occasione sbagliata nella scorsa partita, però, insomma, è il principale indiziato a partire. In quel caso si agirà per rimpiazzare chi partirà, si è parlato col Parma di uno scambio con Cutrone, la situazione sembra abbastanza complicata, però potrebbero esserci delle evoluzioni".
Invece per quanto riguarda il mercato in uscita del Cagliari, ci saranno movimenti?
"Sì, abbiamo parlato di Prati, si era parlato a inizio mercato anche della possibile uscita di Mazzitelli, poi in realtà il gol contro la Juventus penso abbia messo d'accordo un po' tutti quanti. In fase difensiva, invece, c'è stato un interessamento del Bologna per Juan Rodriguez, visto che i felsinei sono alla ricerca di un difensore. Lui si era messo in mostra nelle prime uscite, poi è un po' calato, quindi bisogna capire se questo interesse rimarrà nel tempo oppure no. Per il resto si parla di operazioni che riguarderanno soprattutto l'estate, con Caprile che sicuramente sarò al centro delle discussioni nel mercato estivo, così come Palestra che però non è un giocatore del Cagliari, è in prestito secco, quindi sarà destinato a tornare all'Atalanta e poi l'Atalanta deciderà del suo destino".