.

Fiorentina-Cagliari, le pagelle rossoblù: Palestra devastante, Kilicsoy da oggetto misterioso a certezza

di Vittorio Arba

Il Cagliari vince per 1-2 sul campo della Fiorentina, nello scontro salvezza valido per la 22^ giornata di Serie A, grazie alla terza rete in campionato di Semih Kilicsoy e alla prima gioia nella massima serie per Marco Palestra. Di seguito le pagelle rossoblù:

CAPRILE 6.5 - L'ennesima grande parata di questa stagione. Chiedete a Gudmundsson cosa si è visto respingere al 33'. Per il resto soffre poco o nulla, ma è comunque attento. 

ZE PEDRO 6.5 - Tutt'altro giocatore, rispetto a quello visto prima dell'infortunio. Prestazione solida, unita dalla giocata che ha portato al vantaggio rossoblù: "sombrero" e lancio lungo per Palestra da applausi. Si fa anticipare da Brescianini in occasione dell'1-2 di Brescianini, ma la prestazione è comunque positiva.

MINA 7 - Se Piccoli non crea pericoli dalle parti di Caprile è anche e soprattutto per la prestazione solida del difensore, quest'oggi capitano. Strepitoso il salvataggio sulla linea su Brescianini, che avrebbe potuto regalare il pari ai viola. Il muro colombiano è tornato. 

LUPERTO 7 - Prestazione degna del miglior Luperto, concede poco o nulla agli avversari. Bella la chiusura su Harrison intorno al 60'

PALESTRA 8 - Davanti aveva un certo Robin Gosens, ma Marco Palestra da Buccinasco se ne infischia e sfodera l'ennesima grande prestazione di questa stagione. Da applausi il controllo di testa sul lancio di Zé Pedro, che ha preceduto sgroppata e cross per Kilicsoy, in occasione del vantaggio rossoblù. A inizio ripresa mette la ciliegina sulla porta ad una prestazione sontuosa: diagonale al termine di una ripartenza fulminea, che gli regala la prima rete in Serie A. (Dall'80' ZAPPA sv)

GAETANO 6.5 - Cuore e cervello dell'undici rossoblù. Quando c'è da legnare, "legna". Quando c'è da accendere la luce, illumina. Il Cagliari aveva il regista in casa e non lo sapeva. 

MAZZITELLI 6.5 - Qualità e dinamismo al servizio della squadra. Da applausi il lancio per Kilicsoy al 52', che ha rischiato di portare al tris rossoblù. (Dall'80' PRATI sv)

ADOPO 6.5 - Tanta sostanza a centrocampo, corsa e grinta per blindare il centrocampo rossoblù. Quando sfodera prestazioni del genere è difficile trovare il pelo nell'uovo. Sfiora il tris nel finale. 

OBERT 7 - Svolge al meglio i compiti assegnati al suo indirizzo da Pisacane. Se poi orchestra in maniera perfetta la ripartenza che porta al 2-0 rossoblù, la prestazione è decisamente positiva. (Dall'80' IDRISSI sv)

ESPOSITO 6.5 - Primo tempo senza infamia nè lode, nella ripresa si accende e fornisce un assist delizioso per il raddoppio di Palestra. Sempre pericoloso sui calci piazzati. Magari poco lucido negli ultimi metri, ma corre tanto per la squadra. (Dal 63' SULEMANA 6 - "Debutto" positivo per il centrocampista ghanese, come se non se ne fosse mai andato).

KILICSOY 7.5 - Terza rete in campionato per l'attaccante turco, ormai sempre più certezza del reparto offensivo rossoblù. Sfiora la quarta rete stagionale e la doppietta, evitata soltando da un grande salvataggio di Ndour. Ennesima conferma del fatto che è pronto per il Cagliari e per la Serie A. E questo è solo l'inizio. (Dal 71' - BORRELLI 6.5 - Si vede poco, ma tiene alta la squadra e sgomita con i difensori viola. Tuttavia, in pieno recupero, soltanto De Gea gli nega la gioia del gol)

PISACANE 7 - Conferma l'undici visto contro la Juventus e trova la seconda vittoria di fila, peraltro pesantissima. In passato, uno dei "difetti" del tecnico rossoblù, era quello di cambiare continuamente l'undici iniziale. Forse, ha definitivamente trovato un'undici che dà delle certezze al Cagliari. Due su due, i risultati per ora gli stanno dando ragione. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ