Cagliari-Roma, le valutazioni dei protagonisti
Queste le valutazioni dei rossoblù "scesi" in campo questo pomeriggio all'Unipol Domus:
SCUFFET 5. Quando è stato chiamato in causa ha risposto presente. Non ci sono particolari colpe sui goal, ma quattro sberle non pensava di certo di prenderle all'esordio.
WIETESKA 3,5. Al centro della difesa in luogo di Dossena per dirigere le operazioni. Imbarazzante, duro anche quando non è necessario. Gli avversari lo saltano con facilità disarmante.
HATZIDIAKOS 4,5. Non ne prende una sola. Perde tutti i contrasti e pure Lukaku che segna di petto. Era questo il difensore di esprienza di cui il Cagliari aveva bisogno? (Dal 46' ZAPPA 5. Pronti, via e si fa saltare da Belotti che realizza il terzo goal. Schierato come centrale, ma con licenza di sganciarsi, non offre nulla di concreto)
OBERT 4,5. Perde Karsdorp che serve a Lukaku l'assist per il secondo goal. Poi il belga si sposta propria nella sua zona mandandolo in crisi. (Dal 68' DOSSENA sv. Tra lui e i suoi due compagni di reparto non c'è proprio paragone. La sua assenza si è fatta oltremodo sentire.)
NANDEZ 5,5. Difficile dare una sufficienza dopo un'altra debacle. Nervoso sin dall'inizio, come sempre prova a cavare qualche ragno dal buco. Si incarica di battere un rigore, nonostante rigorista non sia. Ma qui si vede lo spirito del vero capitano.
SULEMANA 4. Ammonito subito ed in difficoltà contro Aouar, non a caso è proprio il suo diretto avversario ad aprire le danze per la Roma. (Dal 38' LUVUMBO 5. Il suo ingresso sembra dare una piccola scossa, ma è solo un fuoco di paglia. Non è in condizione e si vede, ma almeno ci prova)
PRATI 5. Inizia bene, nonostante la ferrea marcatura di Dybala. Dopo i due goal subiti (in occasione del secondo perde lui palla a centrocampo) perde la bussola come tutti i suoi compagni, Nel secondo tempo Ranieri alza il suo baricentro. Realizza un gran goal, ma il fuorigioco di Azzi gli strozza l'urlo in gola.
MAKOUMBOU 5. Nel ruolo di mezz'ala prima e davanti alla difesa poi, non risulta efficace. Bove lo sovrasta quasi sempre.
AZZI 4,5. Qualche spunto in fase offensiva e qualche conclusione da dimenticare. Dalle sue parti la Roma sfonda spesso e volentieri.
PETAGNA 5. Dopo pochi minuti impegna Rui Patricio, poi il nulla più assoluto. (Dal 68' PAVOLETTI sv)
ORISTANIO 5. Fa tanto movimento, salva pure su un contropiede fulmineo della Roma. Quando ne ha la possibilità ci prova, ma predica nel deserto. (Dal 72' SHOMURODOV sv)
ALL.RANIERI 5. Che colpe dare a Sir Claudio? Vederlo soffrire così dispiace. Lui lavora, e si vede, ma probabilmente non riesce ad ottenere nulla da questa rosa che pare sempre più inadeguata alla Serie A.