.

Olbia, arriva la replica della NexumStp: "Attacco scomposto e ingiustificabile"

di Paola Pascalis

Dopo il comunicato dell'Olbia dei giorni scorsi, è arrivata la replica della NexumStp. Di seguito il comunicato: "È falso, infondato e eticamente inaccettabile quanto scritto ieri da Olbia Calcio nei confronti di NexumStp e del rappresentante Giovanni Degortes. Siamo stati al fianco della squadra per oltre un anno, l’abbiamo supportata giorno per giorno in uno dei suoi periodi più difficili.

Facciamo chiarezza. È falso che NexumStp non abbia avuto alcun incarico. L’accordo è stato firmato il 10 gennaio 2025. NexumStp lo ha interrotto nei giorni scorsi per mancanza di risposte sugli obblighi contabili e morosità. La nuova gestione ha rilevato il contratto così come ha rilevato la situazione finanziaria che ovviamente conosceva perfettamente, compresi i debiti accumulati verso NexumStp. Il nostro credito riguarda due tipi di prestazioni, non solo la gestione delle paghe come scrive il Club. La gestione e consulenza ordinaria valeva 2.500 euro al mese; Olbia Calcio trascura di dire che sono state richieste centinaia di ore di lavoro per consulenze straordinarie finalizzate alla raccolta di quelle risorse che hanno salvato il Club. Tra queste una complessa attività di rendicontazione che ha consentito di ottenere i fondi regionali. Il rapporto è trasparente e tutto documentato. Lo scorso 25 luglio il legale rappresentante di Olbia Calcio scrive riconoscendo formalmente il debito per prestazioni ordinarie e straordinarie nei confronti di NexumStp. Lo fa con una lettera inviata via Pec, impegnandosi al pagamento “compatibilmente con le proprie disponibilità finanziarie e comunque entro e non oltre il termine del 31/07/25”. Il pagamento non c’è stato e NexumStp, pur di non porre in difficoltà il Club, ha continuato a dare assistenza sulla base del contratto vigente. Fino alla scorsa settimana quando è stata costretta a interrompere le proprie prestazioni e a risolvere il contratto con preavviso di legge, mettendosi a disposizione per eseguire gli adempimenti in scadenza il 16 febbraio, previa trasmissione della documentazione necessaria mai pervenuta.

Spiace che nella confusione strumentale della lettera pubblicata dal Club, si giunga addirittura a rinfacciare al nostro Giovanni Degortes la sua attività volontaria, negandola. È noto a tutti sul territorio che Degortes è un artefice del salvataggio dell’Olbia Calcio. Ha creato un comitato cittadino a sostegno della squadra, comitato che ha portato importanti fondi al Club e per questa attività non ha mai avuto alcun compenso. Di fronte a queste ingiuste e false affermazioni NexumStp si tutelerà nelle competenti sedi giudiziarie. Rimane l’amarezza per un attacco scomposto e ingiustificabile contro la Società e persone che hanno lavorato per oltre un anno con competenza e passione portando risultati tangibili a beneficio dell’Olbia Calcio e della città".


Altre notizie
PUBBLICITÀ