Sala Stampa - Sarri: "Grande fase difensiva per 95'. Siamo tutto l'anno in emergenza"
Maurizio Sarri, tecnico della Lazio, ha parlato in conferenza stampa a margine del pari per 0-0 contro il Cagliari. Di seguito le sue parole, sintetizzate da TuttoCagliari.net.
Queste partita danno la sensazione di una dua valutazione futura sulla squadra. Ratkov è così tanto indietro rispetto a Maldini che gioca in un ruolo non suo? Ratkov può giocare dal primo minuto?
Ratkov ha 22 anni, arriva da un altro paese e un altro calcio, la Serie A è sempre un campionato tatticamente difficile. Platini ha fatto fatica i primi tre mesi, figuriamoci Ratkov. Ora sto giocando un calcio diverso da quello che mi piacerebbe fare, ma la rosa è questa. Stasera dovevamo giocare in velocità, invece abbiamo portato tanto palla e non siamo stati produttivi".
Quanto incide la situazione tra il club e i tifosi? Può fare da promotore?
"Io accetto le decisioni della gente e non faccio il promotore di nessuno. Per noi l'assenza dei tifosi è pesante e anti costituzionale. Per 30-40 tafferugli impediscono a chi non ha fatto niente di venire allo stadio. E' come se a tutti quanti ritirano la patente perché una sola persona guida contromano in autostrada. Una follia".
Oggi ha schierato Behlayane, come mai?
"In allenamento ha fatto meglio degli altri e l'ho messo dentro per questo"
Chi può giocare al posto di Rovella dopo l'infortunio?
"Behlayane non può fare il vertice basso, l'ha fatto per qualche partita Basic e speriamo di recuperarlo velocemente. Oggi avevamo 6-7 infortunati, abbiamo portato giocatori al limite, Zaccagni ha giocato con soli due allenamenti. Siamo tutto l'anno in emergenza. Siamo abituati e pronti a lottare fino alla fine. Dopo l'ultima partita ci avete detto che non avevamo più motivazioni, mentre oggi c'eravamo a livello mentale".
Squadra compassata?
"Abbiamo fatto una bella fase difensiva, mentre in attacco abbiamo fatto fatica e sbagliato alcune scelte. Ma stasera abbiamo fatto una fase difensiva per 95' con questa internsità, pertanto le motivazioni c'erano. Behlayane può fare l'interno o giocare nel centrocampo a due, Rovella ha riportato la frattura della clavicola e dovrà operarsi. Stagione finita? Non penso".