Bufalino (La Nazione): "Il Pisa potrebbe cambiare qualcosa. Tramoni? Potrebbe fare la differenza"
In avvicinamento alla gara tra Cagliari e Pisa, abbiamo avuto modo di sentire ai nostri microfoni il collega de La Nazione, Michele Bufalino, profondo conoscitore delle vicende dei nerazzurri:
Due sconfitte consecutive, molto diverse, contro Inter e Parma: come sta il Pisa?
"Contro Inter e Parma il Pisa aveva fatto bene, mentre contro il Parma cinquanta cross senza concretizzarne manco uno, mentre contro il Lecce è stata quella maggiormente preoccupante, dove la squadra ha realmente dimostrato assenza di fame".
Come valuti il lavoro fin qui svolto da Gilardino?
"Buono. Questa rosa ha delle lacune, specie in attacco e a centrocampo. Gilardino è riuscito con questa squadra, che possiede il maggior numero di esordienti in Serie A, a fare da insegnante, cercando di infondere la mentalità della categoria. Fino ad ora, Lecce a parte, il Pisa non ha mai demeritato. Gode della stima della società e della piazza".
Come viene vista la sfida contro il Cagliari?
"E' uno scontro diretto, molto, troppo importante. Il Pisa non può più permettersi di perdere altri treni contro le dirette concorrenti. Perdere ulteriore contatto con il treno salvezza rischia, a gennaio, di non riuscire a fare un mercato adeguato, di non attirare giocatori che potrebbero aiutare la squadra nella corsa salvezza".
Cosa dovrebbe temere il Pisa del Cagliari e viceversa?
"L'estro dei singoli. Spesso il Pisa ha sofferto le giocate decisive di alcuni elementi. Mi viene in mente Gaetano. Viceversa i rossoblù dovrebbero temere la forza del collettivo nerazzurro, che, sempre al netto di Lecce, si è vista quest'anno, specie con le grandi. Potrebbe essere la gara di Mateo Tramoni. Non gioca da sei gare, è un ex, e potrebbe rivelarsi decisivo".
Che partita ti aspetti?
"Mi aspetto che il Pisa possa cercare di scardinare la difesa avversaria con una nuova strategia. Gilardino potrebbe fare dei cambiamenti a livello di singoli e di tattica. Però è in grande difficioltà, ergo potrebbe provare a colpire in contropiede, e puntare sulle indivudualità".
La Redazione di TuttoCagliari.net ringrazia il collega Michele Bufalino per la cortese disponibilità.