.

HA VINTO SOLO RIVA

di Vittorio Sanna

di Vittorio Sanna

Chi si aspetta baci e carezze ha sbagliato strada. Passare a Perugia per il Cagliari vuol dire andare alla battaglia. Sportiva, si intende. Quelle battaglie dove i punti sono sofferti e gli episodi spesso determinanti. Claudio Raniieri lo sa. Ha memoria e esperienza che lo aiutano ad assumere la giusta strategia psicologica per portare i suoi ragazzi in terre  ostili. Lo sa perché era di maggio e lui era giovane e forte. Con il Cagliari viaggiava in testa alla classifica  verso la promozione in Serie B. Il Perugia era sotto e a quattro turni dalla fine anche un pareggio sarebbe valso avvicinarsi all’obiettivo. E invece un rigore di Ravenalli e un gol di Rambaudi lo castigarono. Uno/due da k.o.  già solo dopo venti minuti.

Il tempo che è passato ha cambiato tante cose ma non la tradizione, non le regole spietate del pallone che a fine campionato rendono le squadre disperate le più difficili da piegare. Questione di sopravvivenza. Il tempo ha cambiato tante cose ma non una tradizione avversa che va addomesticata. In Serie B, una sola vittoria, all’andata, 3-2, in casa. In trasferta è tabù. Mai vinto, solo pareggi, l’ultimo 0-0, con Rastelli sulla panchina del Cagliari e Bisoli in quella del Perugia.

Solo in Coppa Italia il Cagliari ha vinto in quello che oggi è lo stadio dedicato a Renato Curi. Due successi precedenti a Curi stesso. L’ultimo infatti è del 1972, 30 agosto, doppietta di Riva. L’altro di quattro anni prima, 15 settembre 1968. 1-0, gol….di Riva.

L’ultimo gol rossoblù segnato a Perugia è del 13 dicembre 1998: illusione del pari al 90° con Daniele Berretta dopo il gol di Rapajc ma poi la beffa di Maspero in pieno recupero. Bilancio terribile in campionato di 8 sconfitte e 4 pari. 22 gol presi e 8 realizzati.

Niente baci e carezze, solo batoste. Un motivo in più per aumentare la guardia, portare fuori il petto, alzare la testa e cercare il successo. Anche a Reggio Calabria il cammino era stato fino a quest’anno del tutto simile, una vera catastrofe, ma è arrivata la prima vittoria storica.

Ranieri non solo insegna ma fa la storia. Sta cercando con il Cagliari la grande impresa, quella che pareva, e a molti ancora pare, impossibile. Ma i sogni passano sempre attraverso gli uomini che cambiano, come il tempo. Sono loro che fanno la storia. Al Renato Curi ha finora vinto solo Riva. Un motivo in più per sentire il sangue scaldarsi, il momento arrivare, le statistiche aspettare. Per cambiare non solo la tradizione ma anche il destino di una squadra che ha graffiato il profondo del barile e che ora ha la possibilità di sentirsi vicina al mito. In quel magico gioco che somiglia alla conquista. Vincere per avere carezze e baci, che sapranno di cioccolato.



____________________
____________________

VITTORIO SANNA  - Giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari. Autore del libro "La Terra dei Giganti", appena uscito nelle librerie. Un viaggio nella storia dello sport e della relativa statuaria sportiva, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Una sezione con i profili degli 88 olimpionici e paralimpici sardi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne finora riportati alla luce attraverso un continuo lavoro di ricerca.


Podcast Tuttocagliari: Presentazione Perugia


Altre notizie
PUBBLICITÀ