Paolo Esposito: "Torino-Cagliari gara aperta, Marianucci e Vergara possono dare un prezioso contributo per la salvezza"
Con l'avvicinarsi della 17^ giornata giornata di Serie A, la redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di fare il punto della situazione sul Cagliari e sul campionato, con i rossoblù domani pomeriggio impegnati sul campo del Torino, con il giornalista Paolo Esposito, ideatore e conduttore del programma televisivo "Area di Rigore".
Giornata di campionato post Natale che offre diversi scontri interessanti sia in testa che in coda alla classifica, dopo la scorsa giornata disputata a metà per via della Supercoppa disputata in Arabia e vinta dal Napoli. Che turno di Serie A ti aspetti?
"Gare interessanti come la difficile trasferta dell’Inter a Bergamo, contro una compagine imprevedibile come l’Atalanta e orobici del trainer partenopeo Palladino, che possono battere l’Inter. Poi ci sarà allo Zini di Cremona, dove saranno di scena i campioni d’Italia in carica del Napoli, che qualche giorno fa hanno vinto anche la Supercoppa a Riad, avendo la meglio su Milan, Bologna ed Inter".
Il Cagliari, incerottato in difesa per via delle contemporanee assenze di Mina e Rodriguez in difesa e quella di Folorunsho a centrocampo, va a fare visita al Torino. Che gara ti aspetti da parte dei rossoblù di Pisacane, reduci dal pari casalingo contro il Pisa?
"Mi aspetto un Cagliari battagliero. L’allenatore napoletano del Cagliari, Pisacane, ritengo stia facendo un buon lavoro. I rossoblù li ho visti 2 volte dal vivo allo stadio Diego Maradona di Fuorigrotta, contro il Napoli del mio amico Antonio Conte, e mi hanno fatto una buona impressione, perdendo in campionato all’ultimo minuto ed in Coppa Italia, eliminati dai campioni d’Italia del Napoli solo ai rigori. Ritengo che nonostante qualche assenza, può portare via anche un pari da Torino e magari con un po’ di fortuna anche la posta piena, magari con rete del partenopeo Gaetano".
Tra gli uomini più in forma nelle ultime settimane c’è sicuramente Gianluca Gaetano. Il fantasista sembra aver ritrovato lo smalto di due stagioni fa, quando impressionò grazie alle sue giocate. Pensi che possa essere la stagione della definitiva consacrazione?
"Sì, può essere. Dipende soprattutto da lui. Dev’essere più continuo. Tecnicamente è il miglior giocatore del Cagliari, l’ex Napoli. Altro affare che fece il Cagliari, comprandolo dal Napoli".
Pochi giorni di attesa e vivremo un altro mese all’insegna del calciomercato. Negli ultimi anni abbiamo visto tanti affari tra Cagliari e Napoli e anche stavolta l’andazzo sembra essere lo stesso, con i rossoblù interessati ai prestiti di Marianucci e Vergara e con alcune voci che parlano di un possibile ritorno di Luperto sotto il Vesuvio. Pensi che anche in questo mercato ci possano essere degli affari tra i due club?
"Marianucci e Vergara del Napoli, se arrivano in Sardegna, possono dare un importante contributo ad un’altra preziosa salvezza del Cagliari. Il Napoli e il Cagliari sono società amiche. Il Napoli ha aiutato molto il Cagliari in questi anni, prestandogli forti giocatori come lo stesso Gianluca Gaetano, il portiere Caprile ed altri".
Un pronostico per Torino-Cagliari e Cremonese-Napoli
"Cremonese-Napoli 1-3 e Torino-Cagliari 1-2".