.

Paolo Esposito: "Cagliari, Caprile portiere di personalità nonostante la giovane età. Il Milan potrebbe essere rilassato dopo la Supercoppa"

di Vittorio Arba

Con la 20^ giornata di campionato alle porte, la redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di fare il punto della situazione sul Cagliari e sul campionato con il giornalista Paolo Esposito, ideatore e conduttore del programma televisivo "Area di Rigore".

La settimana si è aperta con lo scambio di portieri Scuffet-Caprile, ufficializzato da Napoli e Cagliari. Come valuti quest'operazione?

"Beh, sono stato il primo a parlare di un possibile approdo del secondo portiere del Napoli, Caprile, al Cagliari, proprio qui su TuttoCagliari. E così è stato. Il ragazzo aveva bisogno di giocare e non gli piaceva riscaldare la, pur prestigiosa, panchina del Napoli. Scuffet, invece, lo segnalai io per la prima volta ben 11 anni fa al presidente Aurelio De Laurentiis. All’epoca, era un giovanissimo portiere minorenne che si stava mettendo in luce all’Udinese e sembrava destinato a una grande carriera".

Tu che l’hai visto da vicino, cosa pensi possa offrire Caprile a questo Cagliari?

"Caprile è un portiere molto reattivo tra i pali, con una buona personalità nonostante la giovane età. Gioca bene la palla coi piedi, anche se a volte si lascia andare a uscite avventate, ma migliorerà sicuramente sotto questo aspetto. Il Cagliari ha la possibilità di riscattarlo a giugno, e credo che lo farà, come ha fatto con l’altro giocatore del Napoli, Gaetano. Mi piace vedere questo asse Napoli-Cagliari. Se non ci si aiuta tra società del Sud... E poi, sai che io ho il Cagliari nel cuore dai tempi di Gigi Riva e Albertosi, che spesso è ospite della mia trasmissione televisiva Area di rigore".

Che ambiente troverà Scuffet a Napoli?

"Scuffet sarà un comprimario a Napoli, farà il dodicesimo al friulano Alex Meret. Troverà però un ambiente sano ed entusiasta, con il Napoli capolista e il calore dei tifosi. Inoltre, Napoli è la città più bella del mondo!"

Domani sera il Cagliari farà visita al Milan, reduce dal successo in Supercoppa. Che gara ti aspetti?

"Il Milan, dopo aver battuto l’Inter sia in campionato che nella finale di Supercoppa in Arabia Saudita, avrà il morale a mille. Tuttavia, potrebbe accusare un po’ di stanchezza per le partite giocate a Riad e i viaggi di andata e ritorno. Forse ci sarà anche un po’ di rilassamento, e il Cagliari potrebbe approfittarne, soprattutto perché sarà fresco dopo una settimana di soli allenamenti in Sardegna. Chissà, magari riesce a espugnare San Siro come ai tempi dello storico scudetto! Glielo auguro".

Come valuti il prossimo turno di campionato, sia nella lotta per lo scudetto sia in quella per la salvezza?

"Il prossimo turno è interessante. La capolista Napoli ospiterà il Verona, e una vittoria potrebbe fare un favore indiretto al Cagliari. Il Venezia ospiterà l’Inter, mentre si affronteranno Genoa e Parma, oltre a Empoli e Lecce. Vedremo cosa succederà. E comunque, sempre forza Napoli e forza Cagliari da parte di Paolo Esposito!"


Altre notizie
PUBBLICITÀ