.

ESCLUSIVA TC - IVO PULGA: "Cagliari, manca il gol. A Lecce i rossoblù non meritavano di perdere, ma hanno fallito troppe occasioni. Il Napoli in difesa non è imperforabile: servirà maggiore cattiveria sotto porta"

di Matteo Bordiga

Già centrocampista “tuttofare” e – successivamente – allenatore del Cagliari (con ottimi risultati), Ivo Pulga fotografa il momento vissuto in campionato dai rossoblù, reduci dalle prime tre giornate che hanno portato in dote due punti, conquistati in casa contro Roma e Como.

Ivo, quali sono le sue impressioni sul Cagliari di Davide Nicola a tre settimane dall’inizio della serie A?

“La partenza della formazione isolana sembrava ottima, a giudicare dal match d’esordio contro la Roma. Anche se poi i giallorossi, nella partita successiva con l’Empoli, hanno dimostrato di avere più di qualche difficoltà. La gara contro il Como è stata parecchio sofferta, perché i lariani nel secondo tempo hanno giocato davvero bene. Contro il Lecce, a mio parere, Luperto e compagni non meritavano di perdere: hanno fallito occasioni molto favorevoli, forse per troppa precipitazione. Ci sono comunque tutti i presupposti per rialzarsi rapidamente dopo questa partenza piuttosto stentata, almeno sul piano dei risultati.”

Il secondo tempo di Lecce ha fatto però suonare un campanello d’allarme. Il Cagliari, anziché sfruttare la superiorità numerica, non ha alzato i ritmi e ha finito per farsi imbrigliare da un Lecce in dieci uomini.

“Diciamo che a questa squadra, ora come ora, manca il gol. I rossoblù stanno sbagliando troppe occasioni relativamente facili. A Lecce gli episodi sono stati determinanti: il Cagliari sarebbe potuto andare in vantaggio, ma ha incassato lo 0-1 su palla inattiva. In seguito ha avuto almeno tre o quattro palle-gol nitidissime che per un soffio non è riuscito a sfruttare. Il pareggio sarebbe stato sicuramente il risultato più giusto, e comunque anche in caso di 1-1 la squadra di Nicola avrebbe avuto qualcosa da recriminare…”

Alla ripresa del campionato dopo la sosta per le Nazionali è in programma Cagliari-Napoli.

“Una partita difficile e stimolante. Ovviamente mettendo a confronto le due rose il Napoli parte nettamente favorito, ma il Cagliari giocherà in casa e, se sul piano dell’intensità e dell’aggressività saprà farsi valere, potrebbe ottenere un risultato positivo. In più il Napoli in difesa mi sembra accusare qualche problemino: servirà maggiore precisione e cattiveria sotto porta per castigare i partenopei quando se ne presenterà l’occasione.”


Altre notizie
Venerdì 22 novembre
PUBBLICITÀ