.

SALA STAMPA - Italiano: "Bella vittoria che dedichiamo alla gente di Bologna"

di Paola Pascalis

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano è intervenuto in sala stampa al termine della gara per commentare il successo sul Cagliari: 

Vittoria bella e completa. E' la vittoria che cercava e che può dare una svolta?

Bella vittoria che dedichiamo a tutta la gente di Bologna per quello che sta vivendo. Ci tenevamo tantissimo a dedicare questi 3 punti alla gente in difficoltà e ci abbiamo messo anche questo. Vedere la classifica oggi ci ha dato la spinta per andare in campo e mettere le nostre qualità. Siamo stati bravi, a differenza di Genova, e la abbiamo portata a casa. Si vedeva negli occhi dei ragazzi la voglia di vincere.

E' sembrato un Bologna bravo a gestire la gara

Abbiamo preso le misure dopo i primi 10'. E' stata una partita con attenzione difensiva e non deve più mancare. Abbiamo concesso pochissimo al Cagliari. Spero che questa gara possa lasciare grande autostima in vista del prossimo impegno. 

E' la prima vera prova di maturità per questo gruppo?

Secondo me è la prima vera prova dove tutti hanno dato il massimo per qualità e attenzione e tutti hanno fatto una grande prestazione. La qualità e l'impegno non sono mai mancati, ma dobbiamo tutti elevare le condizioni individuali. Il rinvio con il Milan ci ha permesso di aggiungere giorni di lavoro.

Si avvicina il miglior Orsolini?

Nelle ultime trasferte stiamo facendo gol con continuità. Siamo riusciti ad avere palle gol nitide, quindi se si sblocca Orsolini, idem Odgaard, speriamo si sblocchino presto anche gli altri. Cerchiamo di stare vicino alla porta avversaria, oggi abbiamo lavorato bene. Dobbiamo cercare di sbloccare tutti e avendo partite ogni 2-3 giorni serve gente con l'autostima a mille.

La gara di Ndoye e di Skorupski

Per Ndoye queste prestazioni devono essere la normalità. Se aggiunge qualche gol alle prestazioni può trascinare i compagni di squadra. Oggi mi è piaciuto. Skorupski è stato bravo nei primi 10' ad evitare il gol. Anche il portiere ti dà la possibilità di portare a casa il risultato. Sono contento di tutti i portieri, lui ha innalzato l'attenzione e ci ha dato una grande mano.

La posizione di Odgaard

Mi sta piacendo per l'applicazione che sta mettendo in settimana e mi ha convinto in questa nuova veste. Per noi trovare un giocatore con le sue qualità che può dare una mano al centrocampo e andare a dare fastidio davanti per noi è importante. Sta facendo molto bene e continueremo a lavorare su questa soluzione.

La chiave tattica è stata l'aggressività a centrocampo?

Noi volevamo sporcare tutti i palloni al Cagliari. Sono rimasto sorpreso nel vedere la formazione del Cagliari e ho detto ai ragazzi di disinnescare tutta la qualità dei sardi. Se il centrocampo è aggressivo e qualitativo nel palleggio spesso si vincono le partite.


Altre notizie
PUBBLICITÀ