Qui Toro - Le partite dei granata a Natale
Il sito ufficiale del Torino, nella sua rubrica "Accadde Oggi", ripercorre le sfide storiche dei granata sotto Natale: "C’è stato un tempo, nel secolo scorso, in cui le competizioni non si fermavano neppure a Natale. Perciò, il Torino è sceso in campo in quattro partite ufficiali in questo giorno di festa.
La prima gara ufficiale giocata dal Torino il giorno di Natale è datata 1927. Arriva un 2-2 sul campo della Cremonese, con le reti di Musoni e Moroni per i padroni di casa e di Libonatti e Vezzani per gli ospiti. A fine stagione i granata vincono il loro primo scudetto: è il Toro del Trio delle Meraviglie, formato da Libonatti, Baloncieri e Rossetti.
La seconda volta è accaduta il 25 dicembre del 1938: a Torino è una giornata di freddo pungente e sono appena 1200 gli spettatori sugli spalti del Filadelfia. I granata si impongono contro l’Imperia, gara valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Italia 1938-39, grazie alle reti di Vallone e Baldi che rimontano il vantaggio iniziale di Testera.
Il 25 dicembre 1955 i granata sconfiggono per 2-1 la Roma. Nebbia fitta e giorno di festa, ma al Filadelfia ci sono comunque più di 10 mila persone. Il Toro ha la meglio con i gol di Buhtz e Bertoloni dopo la rete dei giallorossi firmata da Da Costa.
L’ultima partita giocata a Natale dal Torino è della stagione 1960-61. Il Toro esce sconfitto dal Comunale di Bologna per 3-1: vantaggio iniziale dei rossoblù con Perani, pareggio di Tomeazzi, poi il gol di Cervellani e il rigore trasformato da Perani chiudono definitivamente i conti".