.

Focus Virtus Entella : diamo un' occhiata ai rivali

di Federico Re Garbagnati

Da sta sera si fa sul serio. Il Cagliari di Massimo Rastelli è pronto ad affrontare la prima gara ufficiale della stagione e il risultato da ottenere è solo uno: vincere. L'avversaria è la Virtus Entella, formazione neo-retrocessa in Lega Pro alla prima storica apparazione in cadetteria ma che coltiva il sogno di essere reinserita in serie B attraverso il ripescaggio causato dal "caso Catania". I sardi partono con il favore dei pronostici ma battere la giovane formazione dei biancocelesti, usciti vittoriosi pochi giorni fa dallo scontro amichevole contro il Genoa per 2 a 1, sarà tutt'altro che una passeggiata. Una sfida ricca di insidie che costringerà il Cagliari a mettere in mostra le sue qualità migliori, sottovalutare l'avversario sarebbe un errore imperdonabie.


I CONVOCATI: Nella giornata di ieri la società Virtus Entella ha diramato la lista dei convocati, balzano agli occhi le assenze del bomber Fernando Sforzini e del napoletano Aniello Cutolo. Non prenderà parte alla gara nemmeno la new - entry del centrocampo, Alessio Sestu, arrivato come rinforzo estivo in vista della prossima stagione. Ad essi si aggiungono anche le assenze per infortuni, tra cui spicca il nome dell'attaccante Gaetano Masucci,fermo ai box per 5 settimane, e il difensore Iacoponi, operato pochi giorni fa al menisco. Di seguito la lista completa dei presenti :
 PORTIERI: Iacobucci, Borra.
DIFENSORI: Belli, Keita, Russo, Stefanelli, Lanini, Zigrossi.
CENTROCAMPISTI: Di Tacchio, Staiti, Volpe, Troiano, Gerli, Costa Ferreira, Argeri, Sene Pape.
ATTACCANTI: Guazzo, Moreo.

COME GIOCANO: Il mercato della Virtus Entella non è ancora entrato nel vivo, la società ligure sta aspettando l'evolversi della situazione sul fronte ripescaggi per capire che strada intraprendere.Nei radar sono finiti l'ex Cagliari Rui Sampaio e il centravanti Caputo, attualmente al Bari. Nonostante la mancanza di nomi grossi il mister Aglietti può, comunque, contare sull'ossatura della scorsa stagione. Un gruppo unito, rodato e con una identità ben definita. Dove non arriva la tecnica arriva il cuore, dove non arriva la giocata del singolo arriva la forza collettiva. Il giusto mix di giovani ed esperti consente all'allenatore di possedere un ventaglio di opzioni che permette alla squadra di cambiare faccia in base all'avversario che si trova di fronte. Nei primi test estivi il mister di San Giovanni Valdarno ha comunque preferito adottare il 4-3-2-1 con linee molto strette, baricentro basso ed esterni pronti ad aiutare la squadra in fase di non possesso. Nel mezzo del tridente d'attacco, vista l'assenza del possente Sforzini, giocherà con molta probabilità  Matteo Guazzo, classe 1982. Al Cagliari verrà concessa la possibilità di tenere il pallino del gioco tra i piedi e stabilire i ritmi della partita con conseguente sbilanciamento in avanti, consentendo di fatto alla Virtus Entella di sfruttare gli spazi in fase di ripartenza.  A Krajnc e compagni il compito di arginare gli avversari.

IL PERSONAGGIO: Come detto in precedenza la Virtus Entella si presenterà alla sfida di domani incerottata e priva di diversi giocatori. Particolare attenzione dovrà essere data al centrocampita col vizio del gol Lorenzo Staiti e l'esterno d'attacco Costa Ferreira, in gol contro il Genoa pochi giorni fa. 

I PRECEDENTI: Tra Cagliari ed Entella non si registra nessun precedente in partite ufficiali, il che renderà ancor più speciale l'incontro. Sarà la prima volta contro la squadra rossoblu anche per il mister Aglietti mentre Rastelli ha già affrontato la squadra ligure l'anno scorso, ottenendo due pareggi. Un dato interessante: sia Cagliari che Virtus Entella hanno detenuto per molti anni il record della vittoria con maggior scarto di gol in Coppa Italia. La squadra ligure vinse nel dicembre del 1936 contro il Derthona per 9 a 0 mentre i rossoblu asfaltarono con lo stesso risultato il Terranova nel 1939. Record da pochi giorni "scippato" dal Cittadella che ha battuto il Potenza per 15 a 0. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ