.

Una "mina" per la difesa di Ranieri. Tutto sul nuovo gigante del Cagliari.

di Luca Di Leonardo

Yerri Mina è sbarcato stamattina a Cagliari ed è pronto a firmare un nuovo contratto per il Cagliari fino a giugno con opzione di prolungamento di un altro anno in caso di salvezza,

Chi è Yerri Mina?

Yerry Fernando Mina González, nato a Caloto il 23 settembre 1994, 195 cm,  è un calciatore colombiano che ricopre il ruolo di difensore centrale della nazionale colombiana.

Il suo percorso calcistico inizia nel 2013, quando inizia a giocare nella massima serie colombiana con Deportivo Pasto e Indep. Santa Fe, prima di trasferirsi nel maggio 2016 al Palmeiras in Brasile per circa 4 milioni di euro, sottoscrivendo un contratto quadriennale.

Nel gennaio 2018, il Barcellona lo acquista per 11,8 milioni di euro, legandolo al club spagnolo fino al 2023 e inserendo una clausola rescissoria da 100 milioni di euro. Nel agosto 2018, Mina si trasferisce all'Everton per circa 40 milioni di sterline. Tuttavia, nel giugno 2023, decide di non rinnovare il contratto in scadenza con gli toffees e, il 4 agosto 2023, diventa un nuovo giocatore della Fiorentina.

Caratteristiche : difensore centrale destro, grande determinazione e aggressività. Bravo nell'impostazione. Dotato di forza fisica e velocità. Bravo nei duelli aerei e si propone in avanti sui piazzati, grazie alla sua elevazione.

Controindicazioni: La tenuta fisica è un punto di debolezza, in questa prima parte di stagione ha collezionato appena 7 presenze: 4 in Serie A (46 minuti totali) 2 in Coppa Italia e 1 presenza in Conference League. Si è infortunato in nazionale a fine settebre per un problema al retto femorale della gamba sinistra che ha limitato le sue presenze.

Mina vanta 296 partite con i club, 31 reti e 7 assist, 50 ammonizioni e 2 espulsioni in carriera.

Titolarità: se sta bene è un titolare, può giocare sia in una difesa a 4 che in una difesa 3. Porta esperienza in un reparto che in più occasioni è andato in difficoltà con errori assolutamente evitabili. Mina è pronto per questa nuova avventura e potrebbe già essere convocato per la prossima sfida contro la Roma in programma lunedì alle 20:45 allo stadio Olimpico. La speranza è che possa essere l'anello mancante in una difesa che deve necessariamente cambiare "registro"


Altre notizie
PUBBLICITÀ