Serie A - Lotta salvezza: il rendimento del Sassuolo e il calendario delle ultime 9 giornate
Focus sulle squadre coinvolte per la lotta salvezza in queste ultime 9 giornate. Oggi è il turno del Sassuolo, avversario che il Cagliari sfiderà alla 37^ giornata. La squadra neroverde attualmente occupa la 19esima posizione a quota 23 punti.
Il Sassuolo esonera Dionisi alla 26^ giornata e, dopo la breve parentesi del tecnico della Primavera Bigica e la sonante sconfitta contro il Napoli per 6-1, ingaggia Ballardini, allenatore conosciuto a queste latitudini ed esperto in salvezze.
Il Sassuolo ha diminuito sensibilmente il suo potenziale offensivo con la "perdita" del suo bomber Domenico Berardi (9 gol e 2 assist in 17 presenze) per la rottura del tendine d'Achille durante la sfida contro il Verona. Tuttavia, con l'arrivo di Ballardini, la squadra neroverde è tornata alla vittoria (Frosinone) dopo sette sconfitte in 8 gare. Nell'ultimo turno ha perso di misura contro la Roma ma è sembrato un Sassuolo in ripresa: più compatto, centrocampo più fisico con l'inserimento di Racic, mai preso in considerazione dal precedente tecnico, e l'utilizzo degli esterni d'attacco (Laurientè e Defrel) che aiutano anche in fase difensiva e creano spazio al trequartista. Thorstvedt è il giocatore più eclettico in grado di ricoprire più ruoli ma che Ballardini utilizza nei due in mediana per dare un pò di fantasia in quel reparto e sfruttare al meglio i suoi inserimenti. Il modulo è il 4-2-3-1 con Toljan pronto al rientro, centrali Erlic e Ferrari con Doig a sinistra. Centrocampo a 2 con Racic e Thorstvedt, giocatore eclettico in grado di ricoprire più ruoli ma che Ballardini utilizza in mediana per dare un pò di fantasia in quella porzione di campo e abile nello sfruttare gli inserimenti. Davanti linea di trequartisti formata da Laurientè, Bajrami e Defrel con Pinamonti punta centrale autore di 9 gol in stagione.
Calendario nelle ultime 9:
Sassuolo-Udinese
Salernitana-Sassuolo
Sassuolo-Milan
Sassuolo-Lecce
Fiorentina-Sassuolo
Sassuolo-Inter
Genoa-Sassuolo
Sassuolo-Cagliari
Lazio-Sassuolo