.

Cagliari-Torino, numeri e curiosità del match della Unipol Domus

di Luca Di Leonardo

Nel portale del Torino si trova un'interessante approfondimento su numeri e curiosità del match in programma oggi alla Unipol Domus alle 18.

Ecco numeri e curiosità riguardanti il match Cagliari-Torino, gara valida per l'8a giornata del campionato Serie A Enilive, che si disputerà domani alle ore 18.00 presso lo stadio Unipol Domus di Cagliari.
 
 
SCONTRI DIRETTI
 
Cagliari e Torino non hanno mai ripetuto lo stesso risultato negli ultimi sei incontri di Serie A con due successi a testa e due pareggi in questo parziale. In generale, dopo il successo per 2-1 proprio in casa dei sardi, i granata potrebbero ottenere due vittorie di fila contro questa avversaria nel torneo per la prima volta dal periodo tra novembre 2016 e marzo 2018 (quattro in quel caso).
 
Lo 0-0 è il punteggio più frequente tra Cagliari e Torino in Serie A, finale di ben 14 sfide tra cui proprio la gara di andata nella scorsa stagione – più nel dettaglio, i sardi hanno mantenuto la porta inviolata in 27 partite con i granata in Serie A e contro nessun’altra squadra contano più clean sheet nella massima serie (27 anche contro la Sampdoria).
 
 
 PRECEDENTI IN CASA DEL CAGLIARI
 
Il Cagliari ha vinto soltanto uno degli ultimi otto incontri casalinghi contro il Torino in Serie A (2N, 5P): 4-2, il 27 giugno 2020 con Walter Zenga in panchina, dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti 10 sfide interne contro questa avversaria nel torneo (6V, 4N).
 
Il Torino ha vinto cinque delle ultime otto trasferte contro il Cagliari in Serie A (2N, 1P), un successo in più di quelli ottenuti in tutti i precedenti 28 confronti esterni con i sardi nella competizione (4V, 11N, 13P).
 
 
 
STATO DI FORMA
 
Il Torino ha realizzato almeno due reti in ognuna delle ultime tre gare di campionato (sette in totale); i granata non registrano quattro incontri di fila con almeno due gol realizzati in Serie A dal periodo settembre-novembre 2020 (cinque in quel caso, con Marco Giampaolo in panchina).
 
Il Torino ha vinto tre delle ultime sei trasferte di campionato (1N, 2P), tanti successi quanti nelle precedenti 15 gare esterne di Serie A (5N, 7P).
 
 
STATISTICHE GENERALI
 
Il Cagliari è la squadra che fa registrare la differenza peggiore fra Expected Goals a favore e gol fatti (-5.5 frutto di un valore di xG registrati a favore pari a 10.5 e solo 5 reti realizzate) in questa Serie A. Dall’altra parte, i granata (2.6, grazie a 12 reti e e 9.4 xG) sono quarti in questa speciale classifica, alle spalle solo di Inter (3.3), Hellas Verona (3.2) e Napoli (3.1).
 
Si affrontano la squadra con la più alta percentuale di tiri nello specchio in questo campionato (Torino, 54%) e quella con la percentuale più bassa (Cagliari, 32%).
 
 
 
FOCUS GIOCATORI
 
Samuele Ricci, a segno nell’ultimo incrocio contro il Cagliari in massima serie (2-1 per i granata, il 26 gennaio scorso), ha raggiunto il traguardo delle 100 presenze in Serie A: tra i giocatori nati a partire dall’1/1/2001, solamente il compagno di squadra Ivan Ilic (attualmente 124), l’avversario di giornata Roberto Piccoli (attualmente 104) e Nicolò Rovella (anche lui 100) hanno raggiunto questo traguardo nella competizione.
 
Vanja Milinkovic-Savic è il portiere che vanta il maggior numero di parate (26) in Serie A, solo cinque in più rispetto all’avversario di giornata Simone Scuffet (21).
 
In questo campionato Ché Adams ha già realizzato tre reti, di cui due da subentrato; l’ultimo calciatore granata a segnare di più entrando a gara in corso è stato Andrea Belotti nel 2021/22 (cinque gol).
 
Nikola Vlasic ha trovato la via della rete nell’ultima giornata di questa Serie A (sconfitta 3-2 vs Inter allo Stadio Giuseppe Meazza); l’unica volta che il giocatore croato ha segnato un gol per due partite consecutive nel torneo risale alla sua stagione di esordio con la maglia granata nella competizione nel periodo compreso tra agosto e settembre 2022 (tre in quel caso).
 
Nikola Vlasic ha realizzato un gol (vs Inter) e fornito un assist (vs Lazio) nei 33 minuti giocati in questo campionato. Tra chi conta almeno una rete e un passaggio vincente nel torneo in corso, il centrocampista granata è quello che ha giocato meno minuti.
 
Antonio Sanabria ha ritrovato la via del gol nell’ultima vittoria in trasferta del Torino in questa stagione (2-3 vs Hellas Verona allo Stadio Marcantonio Bentegodi, il 20 settembre scorso), dopo che non andava a segno da marzo 2024 contro il Monza nella competizione. Inoltre, l’attaccante del Toro (47) è vicino a essere coinvolto in 50 reti in Serie A.
 
Valentino Lazaro ha fornito due assist nelle prime sette presenze in questo campionato: l’esterno granata conta già la metà dei passaggi vincenti effettuati la passata stagione (quattro) in 35 gare giocate.
 
Sebastian Walukiewicz ha già vestito la maglia del Cagliari: il difensore ha disputato 40 partite in Serie A con i rossoblù nel periodo compreso tra il 2019 e il 2022.
 
 
 ALLENATORI
 
Prima sfida tra Davide Nicola e Paolo Vanoli da allenatori in Serie A – e primo incontro per il tecnico granata contro il Cagliari nel massimo campionato.
 
Dopo non avere ottenuto i tre punti nelle prime otto sfide contro il Torino in Serie A (4N, 4P), Davide Nicola ha vinto l’ultimo match contro i granata nella competizione (3-2 casalingo alla guida dell’Empoli, il 6 aprile scorso).
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ