Marani: "VAR in Serie C? In tutto il torneo costrerebbe 14 milioni"
Nel corso dell'incontro con la stampa online, tenuto quest'oggi, il presidente della Lega Pro Matteo Marani si è soffermato anche su due temi interconnessi come le infrastrutture e l'introduzione del VAR in Serie C. Le sue parole, riportate da TMW:
Reputa che il tema delle infrastrutture sia il problema più importante da risolvere?
"È assolutamente primario. Noi abbiamo cercato d’intervenire lavorando sui terreni di gioco e le impiantistiche, ma è chiaro che questo è un problema che riguarda tutto il nostro sistema. Anzi, tutto il nostro paese. Anche perché accedere al Credito Sportivo per le società calcistiche di Serie C non è particolarmente semplice”.
È impossibile immaginare un campionato di Serie C con il VAR utilizzato per tutto il torneo come nelle serie maggiori?
“Prima di tutto quest’anno avremo il VAR in tutti i playoff e playout e non è una cosa di poco conto considerando il tipo d’investimento che serve per attivare questo tipo di tecnologia. Applicarla a tutto il torneo di Serie C, invece, richiederebbe un investimento pari a circa 14 milioni di euro. Una cifra impossibile. Anche perché, è giusto ricordarlo, che la Serie C ha il triplo delle gare della Serie A e della B. Questo necessiterebbe anche di un numero importante di addetti che al momento non ci sono neanche.”