.

Il Cagliari cerca il riscatto in Coppa Italia: contro la Cremonese Nicola si gioca il tutto per tutto

di . Redazione TuttoCagliari

È già la sfida più importante della stagione del Cagliari, iniziata decisamente al di sotto delle aspettative. Tanto che dopo l'ultima sconfitta due a zero contro l’Empoli il presidente Tommaso Giulini ha annunciato il ritiro per provare a ritrovare la concentrazione e soprattutto i risultati, venuti clamorosamente a mancare in questa prima parte di campionato.

In Coppa Italia all’Unipol Domus serve un riscatto immediato per dare una scossa alla stagione rossoblù. Sarà complicatissimo per i padroni di casa che hanno incassato la terza sconfitta consecutiva in campionato, un 2-0 contro l’Empoli che ha compromesso ulteriormente una classifica senza attenuanti. La squadra di Nicola fatica a mantenersi ai suoi livelli, dopo l'ultima stagione in cui il gruppo è stato determinante in una salvezza conquistata anche grazie all'esperienza di Claudio Ranieri in panchina. Nicola sembrava l'allenatore giusto per dare continuità al percorso di un Cagliari che però ha perso le sue certezze dopo il mercato estivo e fatica a trovare un assetto definitivo in campo.

Al momento il bilancio stagionale è impietoso con due pareggi e tre sconfitte nelle prime cinque giornate, l'unica vittoria è arrivata in Coppa Italia nel primo turno contro la Carrarese, superata tre a uno. Troppo poco per accontentare una tifoseria da sempre molto esigente. I problemi dei rossoblù sono soprattutto in fase offensiva: la squadra non è stata capace di segnare nemmeno un gol nelle ultime tre partite e dopo 5 giornate ha concesso 8 reti, realizzandone soltanto una.Numeri che fotografano una crisi di risultati che può essere superata soltanto con una scossa decisa, e superare il secondo turno di Coppa Italia contro la Cremonese potrebbe aiutare a ritrovare serenità, fiducia e soprattutto risultati.

I precedenti sono più equilibrati del previsto tra Cagliari e Cremonese, con 4 vittorie per i sardi, tre per i grigiorossi e un pareggio, anche se la formazione di Davide Nicola rimane nettamente favorita per tutti i siti di scommesse, di cui un elenco dettagliato è disponibile su Sportytrader. Nicola incassa quindi la fiducia dei book e non solo, visto c la fiducia della società, ma il suo futuro dipenderà anche e soprattutto dalle prossime due partite contro Cremonese e Parma, e poi c’è la Juventus allo Stadium. In questo momento il Cagliari non può permettersi altri passi falsi.

La squadra è in ritiro per provare a ricompattarsi in vista dei prossimi impegni decisivi, mentre Stroppa sogna il colpaccio in Sardegna per approdare agli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Juventus. E in caso di parità dopo 90 minuti, da quest’anno niente tempi supplementari, si andrebbe direttamente ai calci di rigore.

Per la sfida di coppa, Nicola probabilmente dovrà fare a meno di Matteo Prati a centrocampo, a causa di un infortunio alla caviglia, potrebbe rientrare contro il Parma. Qualche cambio è nell’aria, senza stravolgere però la squadra rossoblù che potrebbe affidarsi alla coppia offensiva Pavoletti - Lapadula in attacco nel 3-5-2. In difesa Zappa, Mina e Palomino, qualche dubbio in più a centrocampo con Zortea e Azzi esterni, in mezzo Gaetano, Jankto e Makoumbou.

Il Cagliari in casa non ha mai perso contro la Cremonese negli ultimi 4 scontri diretti, e dopo tre sconfitte consecutive Nicola non può mancare l’appuntamento con gli ottavi di finale di Coppa Italia.


Altre notizie
PUBBLICITÀ