Classifica senza errori arbitrali: Juventus la più penalizzata, il Cagliari ha i punti che merita. Ecco i torti arbitrali dell’ottava giornata
L’ottava giornata di Serie A ha portato un nuovo cambio al vertice: Napoli e Roma riconquistano la prima posizione, come già accaduto prima della pausa per le Nazionali. Tuttavia, il weekend è stato fortemente segnato dalle polemiche arbitrali, soprattutto in occasione del big match del “Maradona” tra gli azzurri di Antonio Conte e l’Inter.
A fare il punto è, come di consueto, la classifica senza errori arbitrali elaborata da Superscommesse.it, che ricalcola i punteggi di Serie A correggendo le decisioni errate dei direttori di gara e analizzando gli episodi più discussi della giornata. Secondo questa particolare graduatoria, le squadre più penalizzate dagli errori arbitrali finora sarebbero Juventus, Bologna, Torino e Pisa, in quest’ordine.
Nell’ultimo turno, però, le maggiori polemiche hanno coinvolto Inter, Bologna, Milan e Juventus. I rossoneri, impegnati contro il Pisa, hanno subito un calcio di rigore giudicato discutibile da molti addetti ai lavori: l’arbitro Zufferli ha sanzionato un presunto tocco di mano di De Winter, ma la posizione del braccio appariva naturale e non tale da aumentare il volume del corpo, motivo per cui il VAR avrebbe potuto richiamare il direttore di gara per una revisione.
Nel duello scudetto del “Maradona”, invece, è finito nel mirino il rigore concesso da Mariani (assistito da Bindoni) per un contatto tra Di Lorenzo e Mkhitaryan, ritenuto da molti eccessivo. Polemiche anche per il mancato penalty assegnato al Bologna dopo il contatto tra Sabiri e Bernardeschi, così come per l’episodio che ha coinvolto la Juventus: al 60° minuto del match contro la Lazio, Gila ha colpito con il piede sinistro quello destro di Conceição in piena area. Nonostante l’evidente infrazione, l’arbitro La Penna non ha fischiato e il VAR non è intervenuto, lasciando più di un dubbio sulla decisione.
Un turno di campionato, dunque, che oltre a modificare ancora una volta gli equilibri in vetta, riapre il dibattito sulla qualità della direzione arbitrale e sull’utilizzo del VAR, sempre più al centro della discussione calcistica italiana.
Per quanto riguarda il Cagliari, ha i punti che merita, non avendo avuto episodi a favore e contro.