.

Francescoli e Scifo sotto la neve: il Cagliari-Torino del 1993

di Luca Di Leonardo

Come riocrdato da Tuttomercatoweb,  Il 3 dicembre 1993, il Sant’Elia di Cagliari ospita una delle partite più insolite della storia della Serie A: Cagliari-Torino. Una sfida tra due allenatori iconici, Carlo Mazzone e Emiliano Mondonico, e protagonisti di assoluto livello come Enzo Francescoli, stella uruguaiana e simbolo dei sardi, e Vincenzo Scifo, il faro belga del Torino.

L’elemento straordinario della giornata è il terreno di gioco, completamente innevato: un evento rarissimo nel capoluogo sardo. Nonostante gli sforzi per liberare le aree e tracciare nuovamente le righe del campo, il manto erboso rimane coperto da una coltre bianca, rendendo complicate le giocate dei protagonisti. La neve diventa il vero spettacolo della giornata, accompagnata da una temperatura vicina ai due gradi.

Con un terreno così difficile, le giocate di qualità sono limitate. Tejera, il giovane sardo che sembrava destinato a raccogliere l’eredità di Francescoli, fatica a esprimersi, così come le stelle Aguilera, Casagrande e lo stesso Scifo. La partita si conclude con un prevedibile 0-0, ma resta memorabile per l’atmosfera surreale e l’impossibilità di giocare il consueto calcio spettacolo.

Da una parte, Mazzone, maestro della gestione umana e stratega della panchina. Dall’altra, Mondonico, il tecnico che ha legato il suo nome al Torino, anche se con il rimpianto della finale di Coppa UEFA persa contro l’Ajax. La sua famosa immagine sulla sedia alzata al cielo resta simbolo di un perdente di successo, che avrebbe però preferito alzarla al posto di una Coppa.

Le formazioni

Cagliari: Ielpo; Napoli, Festa, Bisoli, Firicano, Pusceddu; Cappioli (90' Sanna), Herrera, Francescoli, Matteoli, Tejera (63' Criniti).
Allenatore: Carlo Mazzone.

Torino: Marchegiani; Bruno (86' Sottil), Sergio, Fortunato, Cois, Fusi, Mussi; Casagrande, Aguilera (70' Silenzi), Scifo, Venturin.
Allenatore: Emiliano Mondonico.


Altre notizie
PUBBLICITÀ