.

4 gennaio 1970, Cagliari-Torino 2-0: Riva e Gori riportano il sorriso all’Amsicora

di Martina Musu

Il 4 gennaio 1970 il Cagliari ritrova la vittoria dopo tre domeniche di digiuno, superando 2-0 il Torino davanti al pubblico dello stadio Amsicora in un match di Serie A che conferma la solidità dei rossoblù sotto la guida di Manlio Scopigno.

La partita si apre con grande intensità: Riva, colpisce un palo e una traversa, mettendo in evidenza la sua pericolosità, ma a sbloccare il match ci pensa il suo partner d’attacco Gori, abile a sfruttare una respinta maldestra della difesa granata su una sponda aerea di Riva. Il gol arriva al 44’ del primo tempo e regala ai sardi il meritato vantaggio.

La ripresa si trasforma in una partita nervosa: le squadre restano entrambe in dieci uomini per le espulsioni di Sala e Greatti a causa di reciproche scorrettezze. Nonostante l’inferiorità numerica, il Cagliari mantiene il controllo del gioco e trova il sigillo finale con Gigi Riva, che con una girata da centro area al minuto 85 completa l’opera e fissa il 2-0 definitivo.

Una vittoria importante, non solo per i tre punti, ma anche per il morale: il Cagliari dimostra di poter contare su un attacco letale e su una difesa solida, in grado di reagire anche nelle situazioni più complicate. La coppia Gori-Riva si conferma protagonista indiscussa della stagione, con il capitano sardo sempre pronto a incidere nei momenti decisivi.

IL TABELLINO

Marcatori: Gori 44’, Riva 85’
Cagliari: Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenighini, Nené, Gori, Greatti, Riva. A disposizione: Reginato, Brugnera. All.: Scopigno
Torino: Pinotti, Poletti, Fossati, Puia, Cereser, Agroppi, Carelli (68’ Mondonico), Facchinello, Sala C., Moschino, Pulici. A disposizione: Sattolo. All.: Cadé
Arbitro: Mascali di Desenzano


Altre notizie
PUBBLICITÀ