.

16 gennaio 2005, Cagliari-Juventus 1-1. Zola segna di testa e fa esplodere il Sant’Elia

di Martina Musu

Esattamente 21 anni fa il Cagliari firmava una delle pagine più emozionanti della sua storia recente, strappando un incredibile 1-1 alla Juventus al Sant’Elia grazie a un gol allo scadere di Gianfranco Zola. Un istante entrato nella leggenda del tifo rossoblù, scolpito nella memoria anche dalle telecronache e radiocronache diventate cult, ma soprattutto dal modo in cui maturò quella rete, carica di cuore e orgoglio.

È il 16 gennaio 2005, ultima giornata del girone d’andata. Al Sant’Elia arriva la capolista Juventus. Emerson porta avanti i bianconeri al 55′ e la partita sembra avviata verso un freddo successo “all’inglese”. Ma il Cagliari non ci sta.

Quando il cronometro corre verso il 90′, il pressing rossoblù dà i suoi frutti: recupero palla, Brambillacontrolla, alza la testa e vede l’inserimento perfetto di Zola al centro dell’area.

E lì succede la magia. Dai suoi 1,68 metri, Magic Box si libra in aria con un tempismo straordinario, anticipando Zebina e Thuram. Colpo di testa pulito, preciso, imparabile. Il pallone gonfia la rete e il Sant’Elia esplode.


Altre notizie
PUBBLICITÀ