Un ultimo sforzo per la salvezza: il Cagliari sfida l’Atalanta alla Sardegna Arena

Un ultimo sforzo per la salvezza: il Cagliari sfida l’Atalanta alla Sardegna ArenaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 20 maggio 2018, 08:00Primo piano
di Serafino Ghisu

Stasera, alle ore 18, il Cagliari affronterà l’Atalanta alla Sardegna Arena per l’ultima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. 90’ (più recupero) per centrare i rispettivi obiettivi stagionali: i sardi la salvezza; i lombardi la qualificazione alla prossima Europa League. I rossoblù al momento sono sedicesimi con 36 punti, i nerazzurri settimi con 60 punti.

Le due squadre si sono affrontate 23 volte in Sardegna: i padroni di casa hanno vinto 13 volte, contro i 3 successi degli ospiti, mentre in 7 occasioni la partita si è conclusa in parità. L’ultima vittoria degli isolani risale al 18 settembre 2016: gli uomini di Massimo Rastelli vinsero 3-0 contro quelli di Gian Piero Gasperini.

Arbitrerà Davide Massa di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Matteo Passeri di Gubbio e Stefano Alassio di Imperia. Il quarto ufficiale sarà Paolo Tagliavento di Terni, gli addetti al VAR Antonio Damato di Barletta e Mauro Vivenzi di Brescia.

QUI CAGLIARI - Lopez dovrebbe confermare l’11 visto a Firenze. Il rientrante Cigarini, dunque, partirebbe dalla panchina. Davanti a Cragno ci saranno Faragò, Pisacane, Ceppitelli e Lykogiannis; in mezzo al campo l’intoccabile Barella con Deiola e Padoin; Ionita agirà da trequartista alle spalle di Farias e Pavoletti.

QUI ATALANTA - Gasperini, date le numerose assenze (Masiello, Toloi, Cornelius, Rizzo, Petagna e Spinazzola), ha scelte quasi obbligate: Berisha in porta; Palomino, Caldara e Mancini (ha un po’ di febbre, se non dovesse farcela è pronto il giovane Bastoni) in difesa; a centrocampo Hateboer, Freuler, de Roon e Gosens; sulla trequarti scalpita Cristante mentre Barrow (in vantaggio) e Ilicic si giocano una maglia per affiancare Gomez.

Le probabili formazioni di Cagliari-Atalanta:

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Ceppitelli, Lykogiannis; Deiola, Barella, Padoin; Ionita; Farias, Pavoletti. Allenatore: Lopez.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Mancini, Caldara, Palomino; Hateboer, Freuler, de Roon, Gosens; Cristante; Barrow, Gomez. Allenatore: Gasperini.