UFFICIALE - Cagliari affidato a Walter Zenga fino al 2021. Canzi sarà il vice

UFFICIALE - Cagliari affidato a Walter Zenga fino al 2021. Canzi sarà il vice
Zenga e Canzi
© foto di TuttoMercatoWeb.com
martedì 3 marzo 2020, 14:46Primo piano
di Redazione Cagliari
fonte TuttoMercatoWeb.com
Premere F5 per aggiornare la pagina

*Notizia in aggiornamento*

03/03 - 18.20. Questo il comunicato ufficiale della Società che annuncia Zenga: "Il Cagliari Calcio comunica di avere affidato la guida tecnica della prima squadra a Walter Zenga: l’allenatore ha firmato un contratto che lo lega alla società rossoblù sino al 30 giugno 2021. Ad affiancare Zenga in qualità di vice allenatore ci sarà Max Canzi. Milanese, nato il 4 luglio 1966, allenatore professionista, nello staff tecnico di Mario Beretta a Lecce, Torino, suo vice allenatore nelle esperienze con Paok Salonicco, Brescia, Cesena, Siena e Latina. Dall’estate 2015 alla guida della Primavera rossoblù, ha contribuito alla crescita umana e professionale di tanti giovani calciatori, arrivati poi a giocare tra i professionisti. Con lui la Primavera ha raggiunto i play-off (stagione 2015-16), conquistato la promozione nel massimo campionato di categoria. In questa stagione è attualmente seconda in classifica. Zenga e Canzi saranno al lavoro con la squadra da domani mattina al Centro sportivo di Assemini: ai due mister un caloroso in bocca al lupo."

3/03 - 16.10. Walter Zenga, Max Canzi e il direttore sportivo del Cagliari Marcello Carli sono arrivati da poco ad Asseminello, sede degli allenamenti dei rossoblù. La curiosità consiste più che altro nell'incrocio avvenuto con lo staff di Maran non sollevato dall'incarico, che dovrebbe rimanere a disposizione della nuova coppia di tecnici del Cagliari. Ricordiamo che Ceppitelli e compagni oggi non si allenano, per effetto del rinvio della sfida contro la SPAL.

3/03 - 14.45. Walter Zenga è arrivato sull'isola: non si è fatto vedere dai tanti giornalisti presenti all'Aeroporto di Elmas, ma l'ex tecnico di Sampdoria e Catania atterrato a Cagliari pochi minuti fa con un volo proveniente da Milano-Linate. Dovrebbe essere affiancato da Canzi nel suo nuovo incarico, con Giulini che ha scelto questo binomio per non far rimpiangere le gesta dell'ex tecnico del Chievo.

3/3 - 12.38. Adesso è ufficiale: Rolando Maran non è più l'allenatore del Cagliari. Questo il comunicato apparso sul sito del club sardo: "Il Cagliari Calcio comunica di aver revocato a Rolando Maran l’incarico di allenatore della prima squadra. Contestualmente si interrompe il rapporto di collaborazione con l’allenatore in seconda Christian Maraner e il match analyst Gianluca Maran. A loro vanno i più sentiti ringraziamenti per la competenza, la serietà e la professionalità dimostrate sin dal loro primo giorno in Sardegna".

3/3 - 12.32. Rolando Maran non è più l'allenatore del Cagliari. Manca soltanto l'ufficialità ma la decisione del presidente Giulini è già stata comunicata al tecnico e adesso si attendono solo i comunicati ufficiali per porre fine all'avventura in Sardegna dell'allenatore. A suo posto arriverà la coppia formata da Walter Zenga e Max Canzi come suo vice. A riportarlo è Sky Sport.

23.00. Walter Zenga potrebbe essere la scelta di Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, che sembrava convinto di puntare sul giovane Max Canzi, già tecnico della Primavera rossoblù: invece potrebbe esserci l'ex portiere dell'Inter, nonché allenatore di Sampdoria e Catania, al fianco di Canzi, che in queste ore sta incontrando Carli e Giulini per la formazione dello staff tecnico che guiderà i sardi forse già da domani. Le idee del giovane Canzi e l'esperienza di Zenga, questo il connubio scelto da Giulini.

21.45. Max Canzi, ormai designato a sostituire Maran alla guida del Cagliari, è tornato a Milano con il patron dei sardi Tommaso Giulini, ma domani dovrebbe rientrare a Cagliari. La società ha scelto dunque la soluzione interna, anche se mancano ancora da limare i dettagli. Domani dovrebbe arrivare l'ufficialità del cambio di panchina: via Maran, dentro Canzi, che lascia dunque la Primavera rossoblù.

19.00. Il Cagliari ha esonerato Rolando Maran, secondo quanto riportato da Sky Sport. Decisive, in tal senso, le ultime 11 partite senza successi e gli ultimi 3 ko contro Genoa, Napoli e Roma. Per l'emittente la soluzione interna è al momento quella più probabile, col nome del tecnico della Primavera Max Canzi che era già emerso nelle scorse ore. Si attende soltanto l'annuncio ufficiale del Club. 
Oltre a Canzi, i nomi ventilati sono quelli di Stramaccioni, Guidolin e Landucci.

17.36. Altri due nomi per la panchina del Cagliari, che traballa fortissimamente dopo l'ennesimo ko raccolto in campionato: al posto di Rolando Maran potrebbe arrivare Francesco Guidolin, anche se i recenti contatti hanno mostrato qualche difficoltà nel raggiungere un accordo dal punto di vista della durata, un problema che forse non ci sarebbe con Marco Landucci, storico vice di Allegri che avrebbe l'intenzione di testarsi anche come primo allenatore. Altre due possibilità per una sostituzione, quella di Maran, che potrebbe consumarsi in serata.

Sono ore di riflessione in casa Cagliari per quanto riguarda la guida tecnica della squadra. Secondo Sky Sport la società del presidente Giulini sta infatti considerando la posizione di Rolando Maran dopo le 11 partite consecutive senza vittoria e gli ultimi 3 ko con Genoa, Napoli e Roma.
Per l'emittente, i nomi che il club sta valutando in queste ore come eventuali sostituti sono quelli di Andrea Stramaccioni, reduce dall'esperienza in Iran all'Esteghlal, e Max Canzi, oggi alla guida della Primavera sarda.