SPAL-CAGLIARI 2-2: RIMONTA ROSSOBLÙ FIRMATA PAVOLETTI-IONITA

SPAL-CAGLIARI 2-2: RIMONTA ROSSOBLÙ FIRMATA PAVOLETTI-IONITATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 10 novembre 2018, 20:05Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari conquista un punto importante contro la Spal al “Paolo Mazza” di Ferrara. La squadra di Semplici segna con Petagna e Antenucci, poi si fa rimontare dai sardi con le reti di Pavoletti e Ionita. Lunedì 26 novembre, dopo la sosta per le nazionali, il Cagliari, a quota 14 punti in classifica, affronterà il Torino, reduce dalla sconfitta interna contro il Parma, alla Sardegna Arena.

La cronaca. Mister Leonardo Semplici dà fiducia al portiere italo-senegalese Gomis, in difesa giocano Cionek, Vicari e Felipe, centrocampo a cinque con Lazzari, Schiattarella, Valdifiori, l’ex di turno Missiroli e Fares, mentre in attacco Antenucci è ancora titolare in coppia con Petagna. Il tecnico rossoblù Rolando Maran conferma per 10/11 la squadra vista la scorsa settimana contro la Juventus. La novità è Romagna dal 1’. Il difensore dell’Italia U21 gioca in coppia con capitan Ceppitelli, mentre sugli esterni sfrecciano Padoin e Srna. Centrocampo a tre con Bradaric, Ionita e Barella. Castro è il trequartista, Joao Pedro la seconda punta, Pavoletti il centravanti.

La Spal impiega appena tre minuti per trovare il gol: Lazzari prima brucia in velocità Padoin, poi fa partire un cross per Petagna che con un colpo di testa (deviato da Srna) batte Cragno. Al 6’ Ionita prova il tiro dai venticinque metri, ma Gomis para in due tempi. Al 12’ la Spal si rende pericolosa, sempre con Petagna: l’ex attaccante dell’Atalanta calcia a botta sicura verso Cragno, che con un ottimo intervento manda il pallone in corner. Al 24’ Joao Pedro prova il tiro verso la porta biancoazzurra, ma la sfera termina alta. Al 36’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Joao Pedro, Romagna devia il pallone di testa per Pavoletti che in spaccata manca di un soffio il pallone.

Al 58’ Padoin effettua un cross da sinistra per Joao Pedro che di testa manda il pallone sopra la traversa. Al 65’ Maran gioca la carta Sau: il numero 25 entra in campo al posto di Bradaric. Il Cagliari continua a tenere in mano il pallino del gioco ma al 70’ la Spal raddoppia: Lazzari scatta sulla fascia destra, poi pesca al centro Antenucci che elude la marcatura di Srna e di sinistro gonfia la rete. Passano due minuti e il Cagliari segna il gol del 2-1. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Srna, salta più in alto di tutti Pavoletti che di testa batte Gomis. Il Cagliari continua a offendere e al 76’ pareggia con Ionita. Il moldavo, servito in area da Padoin, controlla il pallone e fa partire un tiro potentissimo che trafigge il portiere avversario. All’81’ Joao Pedro prova la conclusione da fuori area, ma a causa di una deviazione il pallone termina in calcio d’angolo. Dopo due minuti i padroni di casa si rendono pericolosi con un contropiede di Lazzari, ma Padoin riesce a sbarrargli la strada all’ultimo istante. Maran effettua le ultime due sostituzioni: all’87’ entra Faragò al posto di Joao Pedro, nel finale c’è spazio anche per Dessena che prende il posto di Castro. Il triplice fischio del signor Doveri decreta la fine del match: Spal-Cagliari termina 2-2.

Il tabellino di Spal-Cagliari 2-2:

SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari (68' Bonifazi), Felipe (58' Simic); Lazzari, Schiattarella, Valdifiori (53' Kurtic), Missiroli, Fares; Petagna, Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Romagna, Padoin; Ionita, Bradaric (65' Sau), Barella; Castro (92' Dessena); Joao Pedro (87' Faragò), Pavoletti. Allenatore: Rolando Maran.

Marcatori: 3' Petagna, 70' Antenucci, 72' Pavoletti, 76' Ionita

Ammoniti: Barella, Castro, Valdifiori, Felipe, Sau, Ionita