PASSO FALSO CAGLIARI, I VIOLA PASSANO AL S.ELIA: FINISCE 3-5

PASSO FALSO CAGLIARI, I VIOLA PASSANO AL S.ELIA: FINISCE 3-5TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
domenica 23 ottobre 2016, 17:04Primo piano
di Luca Zanda

Al S.Elia arriva la Fiorentina di Paulo Sousa. I viola da un lato hanno iniziato con il piglio giusto l'Europa League, dall'altro non hanno ancora trovato la quadratura del cerchio in campionato. Il tecnico portoghese manda in campo un 4-4-1-1 con Ilicic a ridosso di Kalinic. In difesa Salcedo viene preferito a Tomovic mentre a centrocampo c'è spazio per l'ex di turno Vecino affiancato da Borja Valero. Rastelli risponde con il tradizionale 4-3-1-2. L'ex allenatore dell'Avellino cambia qualche tassello rispetto all'impresa di San Siro. Salamon gioca al posto del febbricitante Ceppitelli. Borriello ed Isla, invece, sostituiscono rispettivamente Melchiorri e Munari. Dirige l'incontro il signor Carmine Russo di Nola.

Avvio scoppiettante – La gara riserva subito grandi emozioni. Al 2', pronti via, è il Cagliari a passare. Azione sulla sinistra della squadra rossoblu: Sau appoggia per Murru, cross immediato e Di Gennaro di testa mette in rete. La reazione ospite è affidata ad una punizione di Ilicic ma il tentativo dello sloveno viene sventato da Storari. Al 15' Di Gennaro ha l'occasione di raddoppiare con un tiro di sinistro che, però, viene parato da Tatarusanu. Al 20' la formazione viola trova il pari: cross in mezzo di Tello verso Kalinic che ringrazia e segna l'1-1 con un colpo di testa.

Black out Cagliari - Gli ospiti insistono e riescono a passare in vantaggio. Al 26' Kalinic serve Bernardeschi, sfilato alle spalle di Murru e B.Alves, che non ha problemi a siglare il goal viola. Al 31' il talento classe 1994, scatenato, realizza anche l'1-3 con un mancino indirizzato all'incrocio dei pali. I padroni di casa sono assenti. Così, al 40', Nikola Kalinic cala il poker su invito dell'ispirato Bernardeschi.

Kalinic sale in cattedra – L'inizio della ripresa segue il leitmotiv del primo tempo che ha visto il Cagliari soffrire l'iniziativa della squadra gigliata. Al 53' uno straripante Kalinic sigla la personale tripletta su invito di Tello che colleziona il suo secondo assist della partita.

Reazione rossoblù – Il Cagliari reagisce al 61': corner di Di Gennaro indirizzato verso il neo entrato Capuano che, con un colpo di testa, segna la rete del 2-5. La Fiorentina ci prova al 73' con Ilicic ma il calcio di punizione della mezza punta viola viene deviato in angolo da Storari. I sardi ci credono e provano ad accorciare. Al 76' il solito Di Gennaro pennella un pallone in mezzo per Borriello che porta il risultato sul 3-5. In pieno recupero, al 92', ci prova Padoin ma il destro dell'ex centrocampista della Juventus termina al lato. Non accade più nulla così, dopo cinque minuti di recupero, Russo spedisce tutti negli spogliatoi.

L'analisi – Il Cagliari fa decisamente un passo indietro rispetto all'exploit di San Siro. La squadra di Rastelli, evidentemente, non è riuscita a gestire l'euforia scaturita dalla prestazione di domenica scorsa. Se è vero che gli isolani devono avere consapevolezza dei propri mezzi è altrettanto vero che devono riconoscere i propri limiti. La rosa rossoblù è attrezzata per ottenere una salvezza tranquilla ma questa sconfitta evidenzia che è vietato fare voli pindarici. L'allenatore rossoblù ha il compito di riportare i suoi giocatori nei giusti binari in vista della trasferta infrasettimanale di Roma ove il Cagliari affronterà la Lazio. L'ex tecnico dell'Avellino, inoltre, deve porre rimedio alla disastorsa fase difensiva che ha portato i sardi ad avere la seconda difesa più battuta del torneo con diciannove reti subite in nove gare.

 

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Pisacane, B.Alves, Salamon (Capuano 57'), Murru, Padoin, Panagiotis (Barella 61'), Isla, Di Gennaro, Sau (Melchiorri 68'), Borriello All: Rastelli

Fiorentina (4-4-1-1): Tatarusanu, Salcedo, G.Rodriguez, Astori, Olivera, Bernardeschi, Borja Valero (Sanchez 64'), Vecino, Tello (Diks 88'), Ilicic (Hagi 76'), Kalinic All: Paulo Sousa

Marcatori: Di Gennaro 2', Kalinic 20', 40', 53', Bernaredeschi 26', 31', Capuano 61', Borriello 76'

Arbitro: Russo di Nola