La salvezza passa per Firenze: rossoblù a caccia di punti al Franchi

La salvezza passa per Firenze: rossoblù a caccia di punti al FranchiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 13 maggio 2018, 07:00Primo piano
di Serafino Ghisu

Oggi, alle ore 15, il Cagliari affronterà la Fiorentina al “Franchi” per la penultima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Due squadre a caccia di punti, anche se per obiettivi diversi: i rossoblù per conquistare la salvezza, i viola un posto per la prossima Europa League. I sardi, sconfitti di misura dalla Roma nell’ultimo turno, si trovano al 18° posto con 33 punti; i toscani, reduci dalla vittoria contro il Genoa, occupano l’8a posizione con 57 punti.

Le due squadre si sono affrontate 36 volte a Firenze nella massima serie: 26 volte hanno vinto i padroni di casa, contro i 4 successi degli ospiti, mentre in 6 occasioni la partita si è conclusa in parità. L’ultima vittoria degli isolani risale al 26 aprile 2015: i rossoblù, guidati da Gianluca Festa, espugnarono il Franchi (1-3 il risultato finale) con doppietta di Cop e gol di pregevole fattura di Farias. 

Arbitrerà Paolo Valeri della sezione di Roma2, coadiuvato dagli assistenti Mauro Tonolini di Milano e Giacomo Paganessi di Bergamo. Il quarto uomo sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo, al VAR Massimiliano Irrati di Pistoia e Giulio Dobosz di Roma.

QUI FIORENTINA - Pioli conferma il 4-3-1-2. Davanti a Sportiello dovrebbero esserci Laurini, Pezzella, Milenkovic e Biraghi. A centrocampo gli inamovibili Benassi, Badelj e Veretout, mentre Eysseric insidia Saponara per il ruolo di trequartista dietro Chiesa e Simeone.

QUI CAGLIARI - Lopez ritrova Joao Pedro, che dovrebbe partire dalla panchina. Con il rientro di Romagna e Pisacane, i rossoblù torneranno alla difesa a 3. Faragò e Lykogiannis agiranno sulle fasce, in mezzo spazio a Barella, Deiola (in ballottaggio con Ionita) e Padoin. In attacco Farias e Sau si contendono una maglia per affiancare Pavoletti. Il brasiliano è, al momento, favorito.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari:                                                 

FIORENTINA (4-3-1-2): Sportiello; Laurini, Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Eysseric; Chiesa, Simeone. Allenatore: Stefano Pioli.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Romagna; Faragò, Deiola, Barella, Padoin, Lykogiannis; Farias, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez.