Il valzer degli attaccanti

Il valzer degli attaccantiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 25 maggio 2017, 07:00Primo piano
di Luca Zanda

La notizia che era nell'aria ora è ufficiale: non sarà Stefano Capozucca il direttore sportivo del Cagliari che guarda con fiducia al 2020. Questo annuncio, che si è consumato ad una giornata dal termine del campionato, segna un passaggio fondamentale che ci aiuta a comprendere con maggiore chiarezza il futuro dei rossoblù. Perchè adesso il tema principale – in attesa di comprendere gli scenari legati a Massimo Rastelli – è rappresentato dalla caccia al nuovo ds. Tra le molteplici questioni di cui si dovrà occupare il prossimo dirigente isolano emerge indubbiamente l'aspetto legato agli attaccanti da confermare o aggiungere alla rosa.

Le certezze – I punti di forza dell'attuale scacchiere del Cagliari si chiamano entrambi Marco. Il primo, Borriello, è legato al club di Giulini da un contratto in scadenza nel 2018. Già, perchè il vecchio accordo si è allungato automaticamente di un anno dopo la gara casalinga vinta contro il Pescara (il match ha regalato la salvezza aritmetica ai sardi ndr). L'ex attaccante di Milan e Roma non ha mai fatto mistero di stare bene in Sardegna. Certo, restano i dubbi espressi dopo la sconfitta di Napoli ove Borriello dichiarò: “Futuro? Non sappiamo chi sarà l'allenatore e il direttore sportivo. Siamo un po' tutti in attesa, vedremo". É ragionevole pensare che disporremo di qualche informazione in più dopo la nomina del nuovo ds e il chiarimento della questione Rastelli. Marco Sau, invece, è legato al Cagliari da un contratto in scadenza nel 2019. La punta rossoblù, che salterà l'ultima partita di campionato per squalifica, non solo ha concluso la stagione nel migliore dei modi ma vorrebbe ripartire più carico di prima. Pattolino, con il gol segnato domenica al Sassuolo, è diventato il bomber sardo del Cagliari più prolifico della storia. Un'altra certezza è rappresentata dal ritorno di Federico Melchiorri. L'ex Pescara, dopo l'operazione al ginocchio subita il 9 gennaio scorso, sarà pronto per luglio. Il classe 1987 ha già mostrato le sue qualità nelle poche occasioni avute in massima serie.

I dubbi – Farias si, Farias no? Questo è il dilemma. L'avanti isolano, esattamente un anno fa, ha firmato il rinnovo sino al 2020. Nelle ultime settimane, tuttavia, sono spuntate voci che vorrebbero il numero 17 corteggiato da Milan e Porto. Farias non è ufficialmente in vendita ma se dovesse chiamare una big partirebbe. Molti tifosi del Cagliari si interrogano anche sul futuro di Kwang Song Han. Il giovane nordcoreano, convocato dalla sua Nazionale per le qualificazioni alla Coppa d'Asia in programma nel 2019, potrebbe essere girato in prestito per trovare spazio. Non va sottovalutata, inoltre, la possibilità di rivedere in rossoblù Niccolò Giannetti e Duje Cop sebbene quest'ultima pista sia meno probabile. Giannetti ha segnato il suo primo centro con lo Spezia durante l'ultimo turno di Serie B. Il secondo, invece, è andato via dal S.Elia dopo la retrocessione risalente alla stagione 2014/2015. Il centravanti croato, nel suo ultimo campionato con la maglia degli spagnoli dello Sporting Gijon , ha totalizzato nove reti che tuttavia non sono bastate ad evitare la retrocessione della sua squadra.