Il Cagliari sfida il Chievo e il tabù del Bentegodi

Il Cagliari sfida il Chievo e il tabù del BentegodiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 17 febbraio 2018, 09:00Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari, alle ore 18, affronterà il Chievo Verona al “Bentegodi” per la 25a giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Si tratta del quarto scontro salvezza consecutivo per i sardi, dopo le partite contro il Crotone, la Spal e il Sassuolo. Tre sono i punti che separano le due squadre: i rossoblù, reduci dal pareggio contro il Sassuolo al “Mapei Stadium”, sono al 14° posto con 25 punti; i gialloblù, sconfitti allo scadere dal Genoa nell’ultimo turno di campionato, si trovano al 16° posto con 22 punti.

Sono 23 i precedenti tra le due compagini in Serie A: 11 vittorie del Chievo, 4 del Cagliari, 8 pareggi. In campionato gli isolani non hanno mai trionfato a Verona: 5 volte hanno vinto i padroni di casa, mentre in 6 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio.

Arbitrerà il signor Luigi Nasca di Bari, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Alessio Tolfo di Pordenone. Il quarto ufficiale sarà Rosario Abisso di Palermo, gli addetti al VAR Paolo Valeri di Roma2 e Valerio Marini di Roma1.

QUI CHIEVO - Maran conferma il 4-3-1-2 con Sorrentino tra i pali, Cacciatore, Bani, Gamberini e l’ex Gobbi in difesa, a centrocampo Castro potrebbe giocare dal 1’, con Hetemaj (in ballottaggio con Giaccherini) e Radovanovic. Birsa dovrebbe posizionarsi dietro il tandem d’attacco Meggiorini-Inglese.

QUI CAGLIARI - Lopez deve rinunciare agli infortunati Cigarini e Romagna, ma ritrova Faragò. In porta ci sarà Cragno, in difesa Andreolli (in vantaggio su Pisacane), Ceppitelli e Castan. Si va verso il centrocampo a quattro con Barella e Ionita a giostrare la manovra, Padoin e Faragò sugli esterni. Joao Pedro, dunque, agirebbe dietro Sau e Pavoletti. L’alternativa - al momento poco probabile - è quella di confermare il centrocampo a cinque con Likogiannis sulla fascia sinistra, Padoin regista e Joao Pedro dietro Pavoletti.

Le probabili formazioni di Chievo-Cagliari:

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Bani, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Inglese. Allenatore: Rolando Maran.

CAGLIARI (3-4-1-2): Cragno; Andreolli, Ceppitelli, Castan; Faragò, Barella, Ionita, Padoin; Joao Pedro; Sau, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez.