IL CAGLIARI FERMA IL MILAN: FINISCE 1-1 ALLA SARDEGNA ARENA

IL CAGLIARI FERMA IL MILAN: FINISCE 1-1 ALLA SARDEGNA ARENATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 16 settembre 2018, 22:40Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari ottiene un punto contro il Milan nel posticipo domenicale della 4a giornata di Serie A. I rossoblù giocano, soprattutto nel primo tempo, con il piglio della grande squadra, realizzando per primi il gol con il rientrante Joao Pedro. Nella ripresa i rossoneri siglano la rete del pareggio con Higuain. 5 punti in 4 partite per i sardi, che sabato prossimo affronteranno il Parma al Tardini.

La cronaca. Consueto 4-3-1-2 per Rolando Maran, che rilancia Joao Pedro dopo la squalifica. Il tecnico trentino conferma 9/11 rispetto alla formazione che, prima della sosta, aveva espugnato l’Atleti Azzurri d’Italia: le novità sono rappresentate dal ritorno dei brasiliani (JP e Farias) dal 1’: Cragno si posiziona tra i pali, Srna, Romagna, Klavan e Padoin in difesa, Castro, Bradaric e Barella in mezzo al campo, Joao Pedro dietro il tandem d’attacco Farias-Pavoletti. L’allenatore del Milan, Gennaro Gattuso, risponde col 4-3-3: Donnarumma in porta, Calabria, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez in difesa, Kessie, Biglia e Bonaventura a centrocampo, mentre Suso, Higuain e Calhanoglu compongono il tridente offensivo.

Ai rossoblù bastano 4’ per sbloccare il risultato: lancio di Bradaric per Pavoletti che calcia di prima colpendo il palo, sulla ribattuta Joao Pedro arriva prima di tutti e gonfia la rete. Al 14’ Rodriguez prova a impensierire Cragno con un tiro dalla distanza, ma l’estremo difensore sventa la minaccia con un ottimo intervento. Dopo due minuti Barella, dal limite dell’area, fa tremare la porta degli avversari con un tiro al volo: solo il palo alla destra di Donnarumma salva il Milan. Al 26’ Calabria effettua un traversone in area per Bonaventura, che spara il pallone in curva.

Al 52’ Maran manda in campo Ionita per Farias: cambia lo schieramento dei sardi (da 4-3-1-2 a 4-4-1-1), con il solo Joao Pedro alle spalle di Pavoletti. Al 55’ il Milan pareggia: Padoin pasticcia col pallone, Kessie ne approfitta e serve Higuain, che salta Cragno e deposita la sfera in rete. Al 63’ Suso parte dal settore destro del campo, si accentra e conclude di sinistro: la palla termina di poco fuori. Maran poi sostituisce Joao Pedro con Sau, infine Castro con Dessena. Nel finale Suso si rende ancora una volta pericoloso con un preciso tiro di sinistro, ma Cragno devia in angolo. Il triplice fischio del signor Abisso decreta la fine del match: Cagliari-Milan termina 1-1.

Il tabellino di Cagliari-Milan 1-1:

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Klavan, Romagna, Padoin; Barella, Bradaric, Castro (84' Dessena); Joao Pedro (64' Sau); Farias (52' Ionita), Pavoletti. Allenatore: Maran.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (85' Laxalt); Kessié, Biglia, Bonaventura (66' Bakayoko); Suso, Higuaín, Calhanoglu (71' Castillejo). Allenatore: Gattuso.

Marcatori: 4' Joao Pedro, 55' Higuain

Arbitro: Abisso

Note - Ammoniti: Srna (C), Kessie (M)