IL CAGLIARI ESPUGNA LA DACIA ARENA: DECISIVO IL GOL DI JOAO PEDRO

IL CAGLIARI ESPUGNA LA DACIA ARENA: DECISIVO IL GOL DI JOAO PEDROTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 19 novembre 2017, 17:25Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari batte l’Udinese alla Dacia Arena grazie all’unico gol del match firmato da Joao Pedro. Passo avanti in classifica per i rossoblù, che occupano il 12° posto con 15 punti. 12 punti conquistati in 12 partite, invece, per i friulani.

La cronaca. Lopez conferma il 3-5-2 con Rafael tra i pali, Romagna, Ceppitelli e Andreolli in difesa, Faragò, Ionita, Cigarini, Barella e Padoin in mezzo al campo, Joao Pedro e Pavoletti in attacco. 4-4-2 per Delneri con Bizzarri in porta, Widmer, Danilo, Angella e Samir in difesa, Jankto, Barak, Balic e De Paul a centrocampo, Lopez-Perica il tandem d’attacco.

Al 6’ Cigarini su calcio da fermo trova Ionita in area: il moldavo tenta la conclusione, ma il pallone termina a lato. Al 9’ Barak calcia centralmente e sulla respinta di Rafael si avventa Maxi Lopez, che spedisce il pallone fuori di testa. All’11’ Faragò effettua un traversone dalla destra per Pavoletti, che colpisce di testa la sfera, non trovando però lo specchio della porta. Al 25’ Barella serve con un cross Ionita, che fa sponda per Pavoletti: l'attaccante toscano calcia in porta ma trova la respinta di Bizzarri. Al 38’ Faragò conclude da posizione defilata: Bizzarri devia in corner. Un minuto dopo Barella effettua un cross dalla destra per Pavoletti, che stoppa la sfera e calcia col destro: Bizzarri si supera mettendo il pallone in calcio d’angolo.

Al 54’ i sardi trovano il gol: traversone di Barella per Joao Pedro che penetra nella difesa bianconera e supera Bizzarri con un colpo di testa. Al 59’ Maxi Lopez serve Perica, che calcia verso il primo palo: bravo Rafael a respingere la sfera. Un minuto dopo è nuovamente l’Udinese pericolosa: Jankto trova Maxi Lopez in area, che calcia di destro in porta ma è ancora una volta attento Rafael. All’88’ Farias - entrato al posto di Pavoletti - calcia dai venti metri verso l’angolo basso alla sinistra di Bizzarri: il portiere argentino riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo. Il Cagliari continua ad avere in mano il pallino del gioco e nel finale si trova anche in superiorità numerica per un contatto Bizzarri (espulso)-Faragò al limite dell’area di rigore. Il triplice fischio del signor Manganiello decreta la fine del match: il Cagliari batte l’Udinese grazie al gol di Joao Pedro nella ripresa. I rossoblù non vincevano ad Udine dal 2008, quando gli uomini di Ballardini si imposero grazie ai gol di Cossu e Acquafresca.

Il tabellino di Udinese-Cagliari 0-1:

Udinese (4-4-2): Bizzarri; Widmer, Danilo, Angella, Samir; Jankto, Barak, Balic (67' Fofana), De Paul (79' Bajic); Lopez (64' Lasagna), Perica. Allenatore: Delneri.

Cagliari (3-5-1-1): Rafael; Romagna, Andreolli, Ceppitelli; Faragò, Padoin, Ionita, Cigarini (83' Dessena), Barella; Joao Pedro (91' Giannetti); Pavoletti (75' Farias). Allenatore: Lopez.

Marcatori: 54' Joao Pedro

Arbitro: Manganiello

Note - Ammoniti: 13' Angella (U). Espulsi: 98' Bizzarri (U).