CI PENSA MELCHIORRI

CI PENSA MELCHIORRITUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 26 settembre 2016, 23:09Primo piano
di Luca Zanda
La punta rossoblù segna il suo primo goal in Serie A

Il monday night del sesto turno di campionato offre la sfida tra Cagliari e Sampdoria. I rossoblù sono chiamati a riscattare la prestazione negativa dello “Juventus Stadium” mentre i blucerchiati arrivano al S.Elia per superare il momento non propizio contraddistinto da tre sconfitte consecutive. Rastelli propone gli stessi unidici che hanno battuto l'Atalanta. In mediana Tachtsidis viene preferito a Di Gennaro. In avanti c'è spazio per la consueta coppia Sau-Borriello. La Samp risponde con un 4-3-1-2. Alvarez agisce alle spalle di Muriel e Quagliarella. Cigarini, invece, gioca in cabina di regia. Da registrare che Storari non scende in campo da capitano appannaggio di Sau. Dirige l'incontro il signor Gavillucci della sezione arbitrale di Latina.

Cagliari subito pericoloso – I padroni di casa creano i presupposti per passare già dopo venti secondi di gioco. Isla ruba palla e serve Sau ma il colpo di testa del trottolino sardo termina al lato. Insistono i rossoblù che, al 5', ci provano con Murru. La sventola del terzino isolano, tuttavia, viene parata da Viviano. La reazione doriana arriva al 24' quando Cigarini fa partire una una maledetta da fuori area ma Storari riesce a deviare in corner. Al 29' si consuma un episodio dubbio in area del Cagliari. Alvarez, dopo essere stato trattenuto da Murru, cade. Per Gavillucci non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Al 30' Storari si fa male al ginocchio a seguito di uno scontro avvenuto con Muriel. L'ex estremo difensore della Juventus non ce la fa e lascia spazio a Rafael.

Asse Padoin-J.Pedro – Al 37' un super Padoin prima penetra in area di rigore, poi serve J.Pedro che, da pochi passi, trafigge Viviano mandando in visibilio il S.Elia. Al 42' la squadra di Giampaolo rischia di pareggiare con Praet ma la conclusione del talento belga viene deviata in angolo da Fabio Pisacane.

Ripresa scialba sino a cinque dal termine – Per vedere un'occasione pericolosa bisogna attendere il 60' quando Tachtsidis spara alto rispetto alla porta blucerchiata. Al 68' ci prova Alvarez ma il tentativo dell'ex giocatore dell'Inter finisce sul fondo. Intanto, al 73', dopo un'assenza di sei mesi, si rivede in campo Federico Melchiorri. Due minuti più tardi Quagliarella ci tenta dalla distanza anche se il suo tiro si spegne in out. All'85' la Samp si affaccia nell'area di rigore avversaria ma Alvarez, sugli sviluppi di un corner, calcia alle stelle. All'86' gli ospiti, dopo aver rubato palla, si proiettano in avanti trovando la retroguardia del Cagliari fuori posizione. Così B.Fernandes, servito da Linetty, realizza il goal del pari. All'88', però, accade l'incredibile. Viviano, su un lancio rossoblù, svirgola favorendo Melchiorri che ringrazia siglando il 2-1. È  il primo centro in Serie A per l'ex attaccante del Pescara. Non accade più nulla ed il Cagliari torna alla vittoria dopo la cocente sconfitta di Torino.

 

L'analisi – Il Cagliari doveva tornare a far punti dopo il ko dello “Juventus Stadium”. I rossoblù, autori di un buon primo tempo, hanno mostrato di saper soffrire, prerogativa essenziale per una squadra che vuole salvarsi. Adesso i rossoblù guadagnano la tredicesima piazza lasciandosi alle spalle ben sette formazioni. Il campionato è appena iniziato, certo. Bisogna segnalare, tuttavia, che gli isolani possono iniziare a fare selezione già domenica prossima quando al S.Elia arriverà il Crotone. L'unica nota stonata della serata, senza nulla togliere a Marco Sau, è il cambio di capitano. Storari, peraltro, ha subito un infortunio al ginocchio. Non sappiamo ancora l'entità ed i tempi di recupero in quanto sono previsti degli accertamenti nei prossimi giorni.

 

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Storari (Rafael 30'), Pisacane, Ceppitelli, B.Alves, Murru, Isla, Panagiotis, Padoin, J.Pedro (Barella 82'), Sau (Melchiorri 73'), Borriello All: Rastelli

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano, Pereira ( Budimir 75), Silvestre, Skriniar, Regini, Linetty, Cigarini, Praet (B.Fernandes 80'), Alvarez, Muriel (Schick 55'), Quagliarella All: Giampaolo

Marcatori: J.Pedro 37', B.Fernandes (S) 86', Melchiorri 88'

Note: Rastelli viene allontanato all'87' per proteste

Arbitro: Gavillucci di Latina