CAGLIARI PROMOSSO: A MARASSI TERMINA 1-1

CAGLIARI PROMOSSO: A MARASSI TERMINA 1-1
domenica 19 febbraio 2017, 17:03Primo piano
di Luca Zanda

Il Cagliari si presenta a Marassi dopo il ko maturato al S.Elia contro la Juventus mentre la Sampdoria proviene da un ottimo momento di forma culminato con la vittoria ottenuta a discapito del Bologna. Rastelli manda in campo una sola punta, Marco Sau, coadiuvata da un folto centrocampo composto da Dessena, Panagiotis, Ionita, Isla e Joao Pedro. In difesa Pisacane viene preferito a Capuano e Ceppitelli. Giampaolo, invece, manda il campo il consueto 4-3-1-2 con Praet alle spalle di Quagliarella e Muriel. Allo stadio Luigi Ferraris di Genova dirige l'incontro il signor Davide Massa della sezione arbitrale di Imperia.

Botta e risposta – I rossoblù si schierano in campo con un 4-2-3-1 che prevede l'impiego di Isla, J.Pedro e Ionita a supporto di Sau. Al 5' gli isolani passano: Ionita mette in mezzo per Isla che, con una botta di destro, porta in vantaggio i sardi. Inizialmente i blucerchiati accusano il colpo salvo poi reagire. Al 23', infatti, Muriel fa il fenomeno. Il colombiano prima salta due difensori cagliaritani, poi serve Quagliarella che, a porta spalancata, segna la rete dell'1-1. La partita è equilibrata ma soprattutto è contraddistinta da una buona dose di agonismo. Al 28' c'e spazio per una ghiotta occasione di Sau che, tuttavia, sciupa da distanza ravvicinata. Nella circostanza bravo Viviano anche se l'ex avanti della Juve Stabia poteva angolare meglio il tiro. Al 42' Bruno Alves lancia Isla che scarica verso Sau ma la conclusione dell'attaccante di Rastelli termina alta.

Secondo tempo al cardiopalma – Ad inizio ripresa il Cagliari si rende subito pericoloso: al 53' J.Pedro verticalizza verso Sau che si fa ipnotizzare da Viviano. È la terza occasione da goal che la punta ospite spreca davanti alla porta doriana. Al 63' ci prova la Samp con Muriel, ma il diagonale mancino dell'ex attaccante di Lecce e Udinese termina in out. La Sampdoria prova ad andare in vantaggio tramite un calcio di punizione battuto da Torreira anche se l'ex Pescara non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al minuto 79 Sau cerca il colpo dell'1-2 ma ancora una volta l'estremo difensore doriano gli nega la gioia del goal. Al 90', sugli sviluppi di un calcio di punizione, Ibarbo riesce a segnare la rete del vantaggio ma per Massa c'è una carica nei confronti di Viviano. La decisione del direttore di gara suscita l'ira della panchina rossoblù.

L'analisi – Il Cagliari, probabilmente, mette in scena una delle partite più belle di questa stagione. Rastelli azzecca tutte le scelte. Pisacane, oggi impiegato come centrale difensivo, svolge le sue mansioni quasi alla perfezione. Ionita, schierato come esterno, gioca una partita di corsa e qualità. Il 4-2-3-1, in sostanza, è da promuovere a pieni voti. L'unico neo della partita resta lo spreco sotto porta di molteplici occasioni da rete. Domenica prossima il Cagliari farà visita al Crotone di Nicola.

 

Il tabellino

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano, Bereszynsky, Skriniar, Silvestre, Pavlovic, Barreto, Torreira, B.Fernandes (46' Djuricic), Praet (56' Linetty), Quagliarella, Muriel (80' Schick)All: Giampaolo

Cagliari (4-2-3-1): Gabriel, Padoin (81' Ibarbo), Pisacane, B.Alves, Murru, Dessena, Panagiotis (65' Di Gennaro), Isla, J.Pedro, Ionita, Sau (85' Borriello) All: Rastelli

Marcatori: Isla 5', Quagliarella 23'

Arbitro: Massa di Imperia