Cagliari-Milan, le pagelle: JP, che ritorno! Padoin, errore che pesa come un macigno

Cagliari-Milan, le pagelle: JP, che ritorno! Padoin, errore che pesa come un macignoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
domenica 16 settembre 2018, 22:39Primo piano
di Vittorio Arba

Cragno 6.5 Sicuro e reattivo nelle uscite, non corre grossi pericoli fino all'erroraccio difensivo che ha portato al pari di Higuain, su cui non ha potuto nulla in uscita. Strepitoso nel finale sulla conclusione di Suso.


Padoin 5.5 Sulla valutazione finale, pesa come un macigno l'errore in fase di disimpegno in occasione del pari targato Higuain. Prima del "misfatto", aveva mostrato buone cose in fase di spinta e di copertura, non soffrendo troppo sulle incursioni rossonere.


Klavan 6 Insieme al fiso compagno Romagna, tiene a bada Higuain. Si lascia sorprendere dall'errato disimpegno di Padoin in occasione del pari rossonero, apparendo in ritardo sul Pipita.


Romagna 6.5 Leggermente meglio rispetto al più esperto compagno di reparto, non concede nulla al Pipita e dimostra doti e sicurezza da veterano. Incolpevole in occasione del gol del pari.


Srna 6.5 37 anni e non sentirli: attacca e difende con una personalità superiore alla media, senza patire troppo le offensive rossonere. Nel finale, Castillejo prova a metterlo più volte in difficoltà, ma il 33 croato non si lascia affatto intimorire.


Bradaric 6.5 Sontuoso nella prima frazione, fa giostrare la squadra che una meraviglia. Nella ripresa, col baricentro più basso, non riesce a sostenere i livelli dei primi 45', ma la prestazione nel complesso, è più che sufficiente.


Barella 7 Leader indiscusso a dispetto dei suoi 21 anni. Da vero condottiero, guida i suoi a suon di grinta, palloni recuperati in quantità industriale e conclusioni dalla distanza. Su una di queste, sfiora il bis rossoblu, con la sfera che si stampa sul palo.


Castro 6 Si mette in luce con un paio di salvataggi, fa quello che gli chiede il mister. Senza infamia e senza lode, ma comunque in crescendo. (Dall'84' Dessena sv)


Joao Pedro 7 Che ritorno! Timbra subito il cartellino, chiudendo definitivamente il cerchio con la brutta squalifica. Non ha ancora i 90' nelle gambe, ma dimostra una volta per tutte, come nel ruolo di trequartista, non si possa prescindere dal suo utilizzo. (Dal 64' Sau 5.5 Entra carico e voglioso di fare, prova un paio di ripartenze in solitaria, ma viene costantemente murato dalla retroguardia rossonera.)


Farias 5.5 Bene quando si tratta di far salire la squadra con le sue ripartenze, male in fase di conclusione. Il brasiliano e l'area di rigore avversaria sembrano due cose diametralmente opposte. (Dal 52' Ionita 5.5 Prima da mezzala e poi da trequartista, non crea spunti degni di nota. Deve ancora ritrovare una condizione quantomeno vicina a quella vista nella prima stagione in rossoblu.)


Pavoletti 6 Il suo palo in avvio spiana la strada al vantaggio firmato Joao Pedro. Lotta su ogni pallone e fa salire la squadra, nonostante le occasioni di gioco siano pochissime rispetto ad altre occasioni.