Cagliari, c'è la Sampdoria: interrompi il calvario

Cagliari, c'è la Sampdoria: interrompi il calvarioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
domenica 19 febbraio 2017, 07:00Primo piano
di Pietro Piga

Un girone fa, il Cagliari, con la vittoria sulla Sampdoria, diede il via a un tris di successi; mentre i blucerchiati, nel settembre scorso, non riuscirono a porre fine a un periodo nero. Ora, giunti alla sesta giornata di ritorno, la situazione si è capovolta. I rossoblu, che non centrano i tre punti da quattro turni e hanno perso negli ultimi due, hanno l’ardua missione di violare il Luigi Ferraris. Nel ranch ligure è quasi impossibile uscire indenni: infatti, la Sampdoria ha vinto per sette volte, pareggiato per tre e perso per sole due. E arriva alla sfida di questo pomeriggio con tre successi consecutivi. L’incontro, che prenderà il via alle 15, sarà diretto da Davide Massa della sezione di Imperia.

QUI CAGLIARI. Massimo Rastelli, salvo ripensamenti, ha l’intenzione di togliere dall’armadio il 4-3-1-2 e rispolverarlo. L’allenatore, che deve fare a meno di Barella, Ceppitelli, Faragò, Farias e Melchiorri, proporrà Joao Pedro sulla trequarti, che ha scontato le tre giornate di squalifica. Rispetto alla sfida contro la Juventus, però, dovrebbero accomodarsi in panchina Murru e Dessena, al loro posto, rispettivamente sulla fascia sinistra e in mezzo al campo, chance per Pisacane e Ionita; e poi, in sostituzione di Barella, ci sarà Padoin. Dunque, così l’undici anti-Sampdoria: Rafael tra i pali; davanti al portiere, da destra a sinistra, Isla, Bruno Alves, Capuano e Pisacane; i tre di centrocampo, invece, saranno Padoin, Di Gennaro e Ionita, mentre alle spalle di Sau e Borriello si muoverà Joao Pedro.

QUI SAMPDORIA. Assente, insieme allo squalificato Simic, sarebbe potuto essere Cigarini, oggetto dei desideri del Cagliari nella sessione invernale di mercato, che recupera da un fastidio muscolare e appare nella lista dei convocati. Tutti gli altri, invece, saranno a disposizione di Marco Giampaolo. L’allenatore, rispetto all’incontro col Bologna, dovrebbe schierare la squadra con una sola novità: a centrocampo, Barreto dentro e Linetty fuori. Quindi, questo il 4-3-1-2 blucerchiato: Viviano in porta; in difesa, i due esterni saranno Bereszynski e Regini, al centro la coppia Silvestre-Skriniar; in mediana, Barreto, Torreira e Praet; sulla trequarti spazio a Bruno Fernandes, che supporterà Quagliarella e Muriel.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Bruno Fernandes; Quagliarella, Muriel. A disposizione: Krapikas, Puggioni, Dodò, Pavlovic, Sala, Alvarez, Baumgartner, Cigarini, Djuricic, Linetty, Palombo, Budimir, Schick. Allenatore: Marco Giampaolo.

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Isla, Bruno Alves, Capuano, Pisacane; Padoin, Di Gennaro, Ionita; Joao Pedro; Sau, Borriello. A disposizione: Colombo, Gabriel, Miangue, Murru, Salamon, Dessena, Deiola, Tachtsidis, Ibarbo. Allenatore: Massimo Rastelli.

ARBITRO: Massa di Imperia.