A San Siro senza paura

A San Siro senza pauraTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 17 aprile 2018, 09:00Primo piano
di Serafino Ghisu

Stasera, alle ore 20:45, il Cagliari affronterà l’Inter a San Siro per la 33a giornata del campionato di Serie A 2017-2018. I nerazzurri, reduci dal pareggio a reti bianche contro l’Atalanta, non vincono dal 31 marzo (Inter-Verona 3-0); mentre i rossoblù hanno centrato la vittoria sabato pomeriggio contro l’Udinese. Vittoria che mancava dal 18 marzo (Benevento-Cagliari 1-2). Entrambe le compagini sono alla ricerca di punti per raggiungere i rispettivi obiettivi stagionali: l’Inter, quinta in classifica a quota 60 punti, per strappare un biglietto per la prossima Champions League; il Cagliari, 14° con 32 punti, per conquistare la salvezza. 

Le due squadre si sono affrontate 75 volte in Serie A: l’Inter ha vinto in 35 occasioni, 27 sono stati i pareggi, 13 i successi del Cagliari. 37, invece, sono le sfide disputate a San Siro: i precedenti sono a favore dei padroni di casa, con 21 successi dei milanesi, 9 pareggi e 7 vittorie dei cagliaritani. Nella partita d'andata la squadra lombarda ha vinto 1-3 alla Sardegna Arena.

Arbitrerà il signor Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Claudio La Rocca di Ercolano e Alessio Tolfo di Pordenone. Il quarto uomo sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano, gli addetti al VAR Maurizio Mariani di Aprilia e Fabiano Preti di Mantova.

QUI INTER - Spalletti vorrebbe puntare nuovamente sullo schieramento visto sabato sera a Bergamo, il 3-4-2-1. Handanovic si posizionerà tra i pali, Skriniar, Miranda e D’Ambrosio in difesa. Cancelo insidia Candreva per il ruolo di esterno destro, sul fronte opposto dovrebbe giocare Santon. In mezzo al campo Gagliardini e Brozovic, mentre Perisic e Rafinha agirebbero dietro l’unica punta Icardi. Out l’ex di turno Vecino.

QUI CAGLIARI - Lopez non potrà contare sugli squalificati Cigarini, Barella e Joao Pedro e gli infortunati Deiola, Dessena e Farias. Il tecnico uruguaiano dovrebbe comunque confermare il 3-5-2 con Cragno in porta; Romagna (in vantaggio su Pisacane), Ceppitelli e Castan in difesa; Faragò, Ionita, Cossu, Padoin e Miangue a centrocampo; Sau e Pavoletti in attacco.

Le probabili formazioni di Inter-Cagliari:

INTER (3-4-2-1): Handanovic; Skriniar, Miranda, D’Ambrosio; Cancelo, Gagliardini, Brozovic, Santon; Rafinha, Perisic; Icardi. Allenatore: Spalletti.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan; Faragò, Ionita, Cossu, Padoin, Miangue; Sau, Pavoletti. Allenatore: Lopez.