Il Cagliari pronto a scatenare il 'pericolo angolano' per la Juventus

Il Cagliari pronto a scatenare il 'pericolo angolano' per la JuventusTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 19 aprile 2024, 15:15News
di Vittorio Arba

In vista di Cagliari-Juventus di stasera l'edizione odierna di Tuttosport ha sfoderato diverse statistiche riguardanti i rossoblù. Per quanto riguarda Luvumbo, l'attaccante angolano, ha dimostrato le sue capacità nel corso dei 25 match giocati, segnando 4 gol e fornendo 5 assist. Questo evidenzia la sua abilità nel creare gioco e nell'associarsi con i compagni.

Il Cagliari, la squadra sarda, cerca spesso il suo numero 77 (Luvumbo), per poi supportarlo con l'altro attaccante (Eldor Shomurodov o Gianluca Lapadula) e con ulteriori giocatori di supporto come Gianluca Gaetano o Matteo Prati. Questo significa che il Cagliari non si affida solo agli attaccanti per invertire il fronte di gioco, ma cerca di supportare la loro azione con quanti più giocatori possibile, per non lasciare isolati i propri terminali offensivi.

La manovra del Cagliari è quindi estremamente verticale e diretta. Non a caso, la squadra guidata da Ranieri risulta essere l'ultima della massima serie per tempo medio ad azione d'attacco (7.42 secondi) e tra le ultime per numero di passaggi a sequenza offensiva (2.77). 

Tuttavia, il Cagliari si distingue per gli attacchi diretti, ovvero quelle sequenze offensive che iniziano nella propria metà campo e hanno almeno il 50% del movimento verso la porta avversaria, finendo con una conclusione o un tocco di palla in area rivale. Con 55 attacchi di questo tipo, gli isolani si posizionano al quarto posto in questa particolare classifica.